Ancora un viaggio fra musica e poesia, lunedì 27 aprile alle ore 21.00 presso il Cinema Elio di Calimera, per il consueto appuntamento del lunedì targato Astràgali Teatro nell'ambito della rassegna "Teatri Abitati". La serata di lunedì sarà un omaggio a Octavio Paz.
Per la musica di Tobias Gonzàlez Jimènez(alla chitarra) e Gina Lacorazza(alla voce e alle percussioni), un viaggio nei miti, nelle leggende, riti, canti popolari, tradizioni del Sudamerica, il tutto accompagnato dalla voce narrante di Fabio Tolledi a cui saranno affidate una serie di letture.
Jimènez e Lacorazza fondano nel 2007 il progetto musicale "Tomsa" che nell'antica lingua Muisca significa "Ombelico cosmico". Il progetto prevede la partecipazione di numerosi musicisti nel tentativo di rileggere in una nuova chiave e far conoscere al mondo le ricchezze culturali del Messico e della Colombia.
Proprio nel tentativo di diffondere le ricchezze culturali di Messico e Colombia si inscrive la serata di lunedì, dove i musicisti, accompagnati da Fabio Tolledi, tributeranno una serata al poeta, diplomatico e scrittore messicano Octavio Paz. Scrittore importante per il Messico e per il mondo, vincitore nel 1981 del premio Cervantes e, nel 1990, del premio Nobel per la Letteratura.
Visse a lungo in Spagna dove partecipò alla rivoluzione del 1936 ed in Francia dove entrò in contatto con Andrè Breton e col surrealismo francese. Secondo Paz la poesia è un atto di liberazione. Fare poesia è fare vita e viceversa.

Francesco Aprile