Dalla Bolivia a Lecce, l'Odissea di Cesar Brie, ultimo appuntamento con la rassegna "Strade Maestre 2008-2009", promossa da Cantieri Koreja, Provincia di Lecce, Regione Puglia e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Sabato 2 e domenica 3 maggio, dalle ore 20.45, appuntamento con Cesar Brie e la compagnia sudamericana del Teatro de Los Andes, per lo spettacolo "Odissea", in tournée in tutta Italia e prodotto da Fondazione Pontedera Teatro e Emilia Romagna Teatro.

Nove anni fa, l'Iliade. Ora, l'Odissea. Cesar Brie prosegue la sua personale rilettura di Omero. Cesar Brie, affianca alla complessità d'intenti dell'opera la ricerca degli Ulisse di oggi. Ulisse è il migrante, ma è anche il curioso ed il guerriero, colui che naufraga, come un artista in un viaggio eterno attraverso forme e stili, come i migranti che naufragano sulle nostre spiagge.

Cesar Brie è artista poliedrico. Scrittore, attore, regista. In esilio dall'Argentina ha lavorato a lungo in Italia, in Bolivia ha fondato il Teatro de Los Andes. La sua arte si interroga sul presente, affrontandolo attraverso l'essenzialità della scena e la centralità dell'attore. Dice del suo teatro - "dove tutti i morti appaiono, dove il tempo si annulla, dove ti vedi bambino, un luogo di alchimia sorprendente per compiere un viaggio attraverso il tempo, il ricordo, la memoria".

testo e regia César Brie
con Mia Fabbri, Alice Guimaraes, Lucas Achirico, Daniel Aguirre, Gonzalo Callejas, Karen May Lisondra, Paola Oña, Ulises Palacios, Julián Ramaciotti, Viola Vento
scene Gonzalo Callejas e Giancarlo Gentilucci
musiche Lucas Achirico e Paolo Brie
costumi Giancarlo Gentilucci
luci Teatro de los Andes
produzione Teatro de los Andes, Emilia Romagna Teatro Fondazione, Fondazione Pontedera Teatro, Armunia-Festival Costa degli Etruschi


Al termine dello spettacolo di sabato 2 maggio Cesar Brie e la compagnia del Teatro de Los Andes incontrerà il pubblico.

INGRESSO AI CANTIERI TEATRALI KOREJA
Intero: 12 euro
Ridotto (under 25 e over 60): 8 euro

Francesco Aprile