Astragali Teatro, nata nell'81 a Lecce con lo scopo di formare attori e fare teatro e non fermarsi semplicemente al "fare", ma proiettandosi al coinvolgere, creando un mezzo di veicolazione per le idee, le pratiche, passando attraverso la "costruzione" di relazioni fra gli individui e determinati stati di idee.
Nel 1985, Astragali, ha ricevuto il sostegno del Ministero dello Spettacolo rientrando, così, nei circuiti teatrali regionali, prima, e nazionali dopo.
Partecipa a progetti in collaborazione con Unione Europea, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Università del Salento e instaura importanti rapporti, cooperazioni, con paesi esteri quali Spagna, Grecia, Cipro, Francia, Turchia ecc...
Si interessa delle opere di Beckett, Joyce, Majakowskij, per fare un esempio, del recupero-rappresentazione e diffusione delle opere di Antonio Leonardo Verri, è sempre intensa l'attività, lo studio, per ciò che riguarda il corpo dell'attore, teso, verso la forma d'arte più estrema, il corpo come la rappresentazione, è rappresentazione, arte. 

Il tutto sotto la guida del regista e direttore di teatro, Fabio Tolledi. 

Per informazioni su Astragali Teatro: www.astragali.org

Francesco Aprile