Giovedì 4 dicembre alle ore 20:30 presso l'Auditorium di Zollino, nell'ambito della rassegna "Teatri Abitati. Residenze teatrali in Puglia", Astragali Teatro darà spazio alla presentazione di "Stigmatizzati", libro del prof. Pietro Fumarola, docente di Sociologia delle religioni presso l'Università dal Salento, edito da Besa. 

Fumarola raccoglie in questo libro una serie di ricerche sul campo, teorico-pratiche, che vanno dal 1989 ad oggi. Si getta, con questo suo lavoro, all'analisi profonda dei processi di stigmatizzazione, l'insorgere della transe, estatiche o di possessione, analizza una serie di casi documentati, le cause che portano a tutto ciò, analizzando in modo diverso caso per caso, tenendo presente, sempre, le differenze fra i tanti casi.
Al libro ha collaborato anche George Lapassade, filosofo e sociologo francese, da poco scomparso. 

La serata promossa da Astragali Teatro fa parte della rassegna "Teatri Abitati", proposta dal Teatro Pubblico Pugliese e finanziata tramite l'accordo di programma quadro "Sensi Contemporanei" che punta alla promozione ed alla diffusione dell'arte contemporanea valorizzando i contesti architettonici e urbanistici del sud Italia. 

Francesco Aprile