Roberto Herlitzka, classe 1937, attore per eccellenza del teatro e del cinema italiano, vincitore di un David di Donatello come miglior attore e del Premio Horcynus Orca '08 per il film "Buongiorno notte", porta in scena, al Teatro Koreja, il suo spettacolo "EXAMLETO" tratto dall'opera di William Shakespeare. 

Lo spettacolo avrà luogo lunedì 8 dicembre alle ore 18:00 e martedì 9 alle ore 20:45. A dargli voce, come già detto, sarà Roberto Herlitzka, vincitore, fra gli altri, nel 2008 del Premio ETI-Gli Olimpici del Teatro, come miglior interprete di monologo.
Herlitzka smembra Amleto per poi ricomporlo, ottenendo l'ExAmleto, ovvero, l'Amleto fuori dal tempo, dove l'attore non finge più di essere Amleto.
EXAMLETO è un personaggio che si muove in un percorso a ritroso, raggiunta ormai la saggezza, discende, dialoga con una coralità di shakespeariana memoria.
Herlitzka ripercorre la tragedia sintetizzandola in quello che può essere, a volte un gesto, a volte una parola, affrontando, attraverso monologhi e riflessioni, il sentimento teatrale della solitudine.
Dice Herlitzka che il problema di Amleto è la sua follia, che viene dal suo disagio esistenziale - "ho perduto la mia allegria e non so perché" - un disagio che è alla base dell'esistenza stessa. 

Dopo la replica di martedì 9 dicembre, Roberto Herlitzka incontrerà il pubblico. 

Biglietto intero: 12 euro
Ridotto (under 25 e over 60): 8 euro  

Francesco Aprile