Lo scudetto sembrava un sogno per la Italgest Salento d’amare Casarano dopo la sconfitta nella gara-2 di semifinale contro il Secchia: ora, invece, dopo che i Campioni d’Italia hanno espugnato Conversano nel primo incontro della finale, il tricolore appare all’orizzonte leggermente più nitido.
Domani sera, alle ore 18:00, il Pala Italgest di Lecce sarà teatro di una sfida scudetto che oppone due compagini pugliesi: i padroni di casa del Casarano e bianco – verdi del Conversano. Nelle file dei rosso – azzurri si contano le ore all’eventuale successo che garantirebbe il terzo scudetto di fila; in casa Indeco, invece, i ragazzi di Corcione contano di compiere il colpaccio nella roccaforte leccese. Due realtà pugliesi a confronto: una – la Italgest- non più emergente dopo i due Slam conseguiti nelle passate stagioni all’esordio in Elite e capace di dar vita ad un settore giovanile in costante crescita anno dopo anno; l’altra – il Conversano- che vanta una lunga e gloriosa tradizione ma nelle ultime due annate è riuscita a mettere in cascina solo la Coppa Italia 2009 e ora cerca di dare seguito al successo ottenuto a Teramo non più tardi di due mesi fa.
La partita di domani ha catturato l’attenzione di tutto il movimento nazionale: al Pala Italgest è atteso il pubblico delle grandi occasioni per spingere i ragazzi di Trapani al completo compimento dell’impresa dal nome scudetto.
“Per vincere dovremo fare ancora meglio di gara-1, perché ci aspettiamo che i nostri avversari, essendo all’ultima spiaggia, impongano un’intensità di gioco maggiore”, afferma mister Trapani. “Sarà necessario tirar fuori tutte le energie e la massima concentrazione al servizio dell’obiettivo finale giocando da vera squadra, perché sappiamo di avere in mano una possibilità unica per tutti noi”.
Entrambe le squadre si presentano al completo all’appuntamento: unica novità rispetto a sette giorni fa è l’avvicendamento sulla panchina barese. Numerosi gli ex di turno: Fovio, Amendolagine, Di Leo, Malena, Opalic, Lovecchio nella Italgest, Radovcic nel team conversanese. Dirigerà l’incontro la coppia arbitrale Di Domenico – Fornasier della sezione di Merano. E’ prevista, inoltre, la diretta su Sky Sport Extra. 
 
Gianluca Calò