16 Maggio 2024

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Banner-Libero-header

Calendario eventi

Le Donne al Parlamento. Allegro ma non troppo
Visite : 126

Giunge a conclusione venerdì 22 giugno 2018 alle ore 21.00 nell'atrio del Liceo F. Capece in piazza Aldo Moro a Maglie (Le), il laboratorio teatrale 2017-18 del prestigioso Istituto salentino, progetto fortemente voluto e sostenuto dalla Preside, Prof.ssa Gabriella Margiotta. In scena "Donne al Parlamento, allegro ma non troppo", tratto dalla commedia di Aristofane "Ecclesiazuse", con riadattamento e regia di Luigi Giungato e il coordinamento di Federico Della Ducata.
In un luogo indefinito di un non tempo qualunque un gruppo di donne decide di ribellarsi al governo degli uomini instaurando una dittatura femminile. La prima riforma imposta è quella dell'abolizione della proprietà privata dei corpi. Ma come ogni utopia realizzata, anche questa incorre presto nelle sue paradossali conseguenze distopiche.
"Donne al Parlamento, allegro ma non troppo" nasce dalla volontà di indagare il discorso sui generi attraverso una lettura dissacrante, brillante, sagace. Un discorso su due mondi, quello femminile e quello maschile, che si incontrano e generano sfide, affronti, confronti, seduzione, rivalità, in un climax di manifesta ironia e celata riflessione che conduce, scena dopo scena, all'inevitabile resa dei conti finale. Chi è il vincitore? E chi il vinto? Questa volta le soluzioni definitive sembrano riduttive e insufficienti, perché complesso - da Aristofane e anche più indietro nel tempo, fino alla contemporaneità - è il discorso sull'umano e ancor più sul maschile e sul femminile.
Prassagora e Blepiro, l'uomo e la donna, marito e moglie inscenati da una pluralità frammentata di corpi che si amalgamano e si separano aggregandosi in cori contrapposti, pur odiandosi non possono fare a meno di dipendere l'uno dall'altro. La soluzione per estirpare il conflitto, forse, si trova nell'abolizione della loro differenza. In fin dei conti, uomo e donna sono solo due nomi che rappresentano la stessa sostanza. Chi dei due, però, sarà disposto a rinunciarvi?
"Donne al Parlamento, allegro ma non troppo" è uno spettacolo che prende le premesse iniziali dal testo originale di Aristofane per poi dipanarsi in una contaminazione di generi, canti e drammaturgie scaturite dal lavoro di studio e improvvisazione delle giovani attrici e attori in scena. Il risultato è, nello spirito stesso del commediografo greco del 450 a.C, una commedia più contemporanea e libera di quanto potremmo essere disposti ad accettare.
In scena venerdì 22 giugno 2018, ore 21.00
Atrio del Liceo F. Capece - Piazza Aldo Moro, Maglie (Le)
Ingresso libero

 

 

 


______________________________________________
DONNE AL PARLAMENTO. Allegro ma non troppo
Liberamente tratto da Aristofane
Con: Stefano Congedo, Martina D'Andrea, Carmela De Donno, Luisa Giagnotti, Silvia Greco, Maria Francesca Greco, Giorgia Mangia, Chiara Montefusco, Pietro Pede, Donatella Tarantino
Riadattamento e regia: Luigi Giungato
Responsabile Progetto: Federico Della Ducata
Direzione Progetto: Gabriella Margiotta
Assistente: Giusy Negro
Spettacolo finale del laboratorio teatrale del Liceo F. Capece di Maglie (Le)

libero
Banner promozionale - Bottom
© 2008 - 2024 Salento in Linea