08 Maggio 2024

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Banner-Libero-header

Calendario eventi

L'icona che delira. del sociologo Stefano Cristante
Visite : 104

IL SOCIOLOGO STEFANO CRISTANTE E IL LINGUISTA EDOARDO LOMBARDI VALLAURI A LECCE PER "ASPETTANDO CONVERSAZIONI SUL FUTURO"

Martedì 17 e giovedì 19 dicembre proseguono, con due incontri con il sociologo Stefano Cristante e con il linguista Edoardo Lombardi Vallauri, gli appuntamenti di "Aspettando Conversazioni sul futuro", festival ideato, organizzato e promosso dall'associazione Diffondiamo Idee di Valore che si terrà dal 22 al 25 ottobre 2020 a Lecce.

Martedì 17 dicembre (ore 18:30 - ingresso libero) l'Auditorium del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce ospiterà la presentazione del volume "L'icona che delira. Esplorazioni sociologiche su Hermes, Bosch, Shakespeare, Benjamin, Nolan, Pratt, Bene" del sociologo Stefano Cristante (Mimesis). Che relazione c’è tra l’opera e il suo contesto sociale? Come si può individuare il nesso tra un’opera e il tempo in cui essa “accade”, che può anche essere molto distante da quello della sua realizzazione? A partire da questi interrogativi, Stefano Cristante analizza alcuni capolavori apparentemente senza tempo, come il Trittico delle delizie di Bosch e Il mercante di Venezia di Shakespeare, ed esplora i contorni sociologici delle pratiche artistiche ed esistenziali di menti irregolari come Walter Benjamin, Carmelo Bene e Hugo Pratt. Stefano Cristante insegna Sociologia della comunicazione e Sociologia della scrittura giornalistica all’Università del Salento. Si occupa principalmente di comunicazione politica e di sociologia dell’arte e della cultura. Per Mimesis ha pubblicato: Corto Maltese e la poetica dello straniero (2016), Andrea Pazienza e l’arte del fuggiasco (2017), Società low cost (2018). Dirige la rivista internazionale “H-ermes. Journal of Communication” e la collana “Public Opinion Studies” (Meltemi). All'incontro con l'autore - promosso in collaborazione con Libreria Liberrima e Polo Bibliomuseale di Lecce - parteciperanno il giornalista Raffaele Gorgoni e il professore Fabio Ciracì (docente di Storia della Filosofia Italiana e Informatica Umanistica all'Università del Salento).

Giovedì 19 dicembre (ore 19 - ingresso libero) alle Officine Culturali Ergot di Lecce il linguista Edoardo Lombardi Vallauri presenterà, invece, "La Lingua disonesta. Contenuti impliciti e strategie di persuasione" (Il Mulino). L'autore dialogherà con la professoressa Debora De Fazio (Docente di Linguistica italiana all'Università della Basilicata) e con la giornalista Sonia Pellizzari. L'appuntamento - moderato da Pierpaolo Lala - è organizzato in collaborazione con Io non l'ho interrotta, Officine Culturali Ergot e Libreria Liberrima. In mattinata (ore 9 - ingresso libero) nell'Aula "Mario Marti" del Complesso Studium 2000 dell'Università del Salento, Lombardi Vallauri terrà inoltre un incontro (valido per i crediti formativi degli studenti e dell'Ordine dei giornalisti) nell'ambito dei "Seminari di semiolinguistica 2019" a cura di Cosimo Caputo e Annarita Miglietta promossi dal Dipartimento di Storia, Società e studi sull'uomo e Centro internazionale Scienze semiotiche "Umberto Eco".

Luogo : Museo Provinciale Sigismondo Castromediano, Lecce
libero
Banner promozionale - Bottom
© 2008 - 2024 Salento in Linea