Home arrow Musica
  Teenage Riot
Nazione : Italia
Informazioni: [ show or hide ]
Qui, non c'è posto per l'underground. Bisognerebbe esordire così. Tutto tace, si modella sulla schiena del nulla che non invecchia mai. Sibila il superfluo.

Avvenne come uno strappo su di un foglio di giornale, come sigaretta che si spegne e poi cenere. Sarebbe ipocrita, ed anche inopportuno, parlare di tutto questo come un'anomalia, una situazione atipica venutasi a creare nell'estate del 2007. Significherebbe non tener conto di una scena ed una cultura che da vent'anni a questa parte imperversa nel Salento e nessuno ascolta. Non ha voce, appunto, non c'è posto per l'underground. In questo clima di pizziche e tamburelli, ritmi in levare e positive vibrations c'è posto, anche, per una scena che colloca i suoi punti di riferimento negli anni '70 e '80, ma anche '90, della cultura musicale prettamente made in England & U.S.A.

Il recupero delle tradizioni locali tramutatosi, troppo frettolosamente, in una corsa al business senza freni ha contribuito, in primis, a generare una realtà alienata nella quale si muove e pulsa una scena intera. In questo contesto trovano spazio e voce i Teenage Riot, nati nell'estate del 2007 come uno strappo che la realtà ha inciso sulle esperienze stesse dei componenti del gruppo.

Così, le prime prove, i primi pezzi, i primi concerti e, fra le sempre maggiori esibizioni, l'apertura del concerto dei Meganoidi in occasione della serata conclusiva del Novoli Summer Fest 09. La maturazione arriva a cavallo di una crescita in continuo movimento, quindi, la maturazione stessa è come fosse evoluzione senza fine. Tre demo all'attivo; Scribble (aprile 2008), The Clowns (aprile 2009), Songs About (ottobre 2009).

Due anni in cui i riferimenti musicali parlano chiaro. L'alienazione e la rabbia con cui viene affrontata la musica nell'atto della composizione sono matrice costante, la musica che si evolve, dall'influenza dei Mudhoney, passando per gli Alice in Chains ed i Sonic Youth, questi ultimi sempre presenti nell'impronta del gruppo, e l'ingombrante presenza di un sistema socioculturale che appesantisce, rendono il sound come una serie di visioni slegate fra loro e dal mondo, in un percorso di ricerca fatto di tumultuosa e frenetica «istanza» creativa.

Francesco Aprile
 
Lo space del gruppo: http://www.myspace.com/teenageriotband

Articoli correlati:
 
Recensione Ep "The Clowns":
"The Clowns" è il secondo Ep della band "alternative" dei Teenage Riot. A distanza di un anno esatto dalla pubblicazione del primo demo, "Scribble", ci propongono questo secondo lavoro, segno di maturazione e crescita costante.

"The Clowns". Alla lettura del nome ci appare l'immagine di una certa letteratura del nord Europa, Germania post seconda guerra mondiale. Boll e le "Opinioni di un clown" sulla società cattolica tedesca. Ma l'ascolto è un azzardo che spazza via l'idea di Europa e la concezione italiana della musica.
I riferimenti sbarcano in America e sembra di sostare o vagare per qualche vicolo di New York, Milwaukee o Seattle. C'è rabbia e c'è passione.
Unreachable, traccia acustica che chiude questo Ep, ci porta fra i sobborghi di Milwaukee e New York, fra reminiscenze liriche alla Violent Femmes, chiudendo un discorso che 2 fra le 3 tracce precedenti (No way e Sleeplessness) avevano contribuito a portare sulle orme di suoni scarni e chitarre stridule con arpeggi che rimandano ai Sonic Youth e la rabbia divoratrice tipica degli Stooges. No way e Sleeplessness lasciano spazio a frenesie che del Salento hanno ben poco, "The obscene clown" segna il passo. Cambi di atmosfere e sensazioni che si fanno più cupe. Altera le percezioni e dissimula il tutto. C'è rabbia e c'è passione. C'è l'America ed un vicolo di New York. C'è un ghigno sarcastico nella notte. E poi ancora l'America e la frenesia di una musica che percorre l'asfalto e strizza l'occhio ai primi anni '80 della nascente new wave (Unreachable) ed alla no wave in stile Sonic Youth.
 
Francesco Aprile

Altri album dello stesso Cantante / Gruppo

   Mostra # 
AnnoTitolo Album / SingoloDettagli
Scribble
Teenage Riot
Dettagli
(3023 visite)
Genere:  Alternativa
Estratto dall'album : Ecto-plasma
The clowns
Teenage Riot
Dettagli
(2465 visite)
Genere:  Alternativa
Estratto dall'album : Unreachable


 
<< Inizio < Prec. 1 Pross. > Fine >>
Risultati 1 - 2 di 2

| Home | Cultura | Arte | Eventi nel Salento | Dove Dormire | Dove Mangiare | Habitat | Itinerari Turistici | Sport | Musica | Mappa Salento | Cerca | Link Utili |