Home arrow Musica
  Bludinvidia
Informazioni: [ show or hide ]
Marco Ancona e Ruggero Gallo, chitarra e basso, così comincia l'avventura dei Bludinvidia nell'ormai lontano 1991. Diciotto anni dopo, nel 2009, i Bludinvidia continuano ad essere una delle band di culto nel panorama musicale della provincia di Lecce. Come dirà Marco Ancona in risposta ad alcune mie domande, risposte che potrete leggere alla fine di quest'articolo, la band e l'idea di essa partono nel '91, ma è il '97 l'anno in cui il gruppo si stabilizza trovando una sua identità ed una sua stabile formazione. Nell'arco di questi 10 anni, dal '97 al '07, i Bludinvidia hanno solcato palchi importanti, suonato con artisti importanti, contribuendo a sprovincializzare, almeno in parte, il Salento dal solito tema "lu sulu lu mare lu ientu", portando la loro vena creativa in giro per l'Italia. Il loro è un rock anomalo. Non è un'idea fissa. A tratti sfiora il pop e il brit rock anni '60/'70 (Beatles, Kinks), a tratti è rock, quasi garage, con suoni e voci sporche, per certi versi la chitarra segue percorsi tracciati anni e anni prima da un certo Jimi Hendrix, sfociando, anche, in varianti più demenziali, almeno ad un primo ascolto, salvo, poi,  fermarsi bene sulle parole per leggerci lo specchio di ciò che i Bludinvidia hanno attorno. Basti pensare a "Television Man", prima traccia di "Non è abbastanza ancora", che fa il verso al tipico "Television Man", talmente assorbito nello schermo da esser "perso", recita, la traccia, - "non parli quasi più [...] col telecomando a fianco sei più veloce tu di un flash" - passando per il problema disoccupazione col brano "Baby sitter" - "cerco lavoro come magazziniere come autista notturno e come giardiniere [...] cerco un lavoro insomma cerco un lavoro [...] cerco lavoro come baby sitter [...] lavare stirare spolverare rispondere e anche prendere la posta", accompagnata da una ritmica alienata e da una voce graffiante.

Prima del '97 collezionano tre lavori autoprodotti, nel '97 ecco la firma per la Columbia/Sony Music e la pubblicazione, nel '98, dell'album omonimo.
Nel 2001 sono fra i dieci vincitori dell'Arezzo Wave, prendendo parte alla compilation “Arezzo Wave Love Festival 2001” con il brano “Television Man”. Nel 2003, col brano "Television Man", rientrano nei “Best of the year 2003”. Il 2004 vede l'uscita dell'album "Non è abbastanza ancora".

Lo space del gruppo: www.myspace.com/bludinvidia

Link del video "Danneggiamento del sistema periferico", singolo dell'album "Non è abbastanza ancora":

http://www.youtube.com/watch?v=M74sK-2C7xU

 
Francesco Aprile

Marco Ancona risponde ad alcune mie domande, eccone il risultato.

"Ormai non ricordo più quale fu il motivo di mettere in piedi la band, sicuramente per andare in giro a suonare...
Storicamente nel 1991 nacque il nucleo di questa band attorno alla quale sono girati diversi musicsti ma in realtà è dal 94 che si è stabilizzata la formazione ed il 97 è l'anno ufficiale nel quale il gruppo esce con il primo singolo per la Sony/Columbia col nome di Bludinvidia. Di fatto il 1997 è l'anno ufficiale di nascita dei Bludinvidia.
La nostra ultima esibizione risale a 2 anni fa concludendo un lungo tour trainato dal fortunato video di "Danneggiamento del sistema periferico", l'ultimo singolo pubblicato.
Tra l'altro intorno a quell'ultimo concerto fu realizzato un vero e proprio spettacolo intitolato "Bludinvidia Blog", che rappresentava in un certo senso il nostro "punto e a capo" dopo un percorso lungo 10 anni esatti.
Le nostre influenze musicali in generale sono sempre state molto varie pur restando nell'ambito del rock e dell'indie-pop. Il nostro corso artistico ovviamente ha sempre avuto svolte musciali diverse, un pò perchè diversamente ci saremmo annoiati e un pò perchè dai 20 ai 30 anni di età cambia notevolmente l'aspetto fisico ..figuriamoci se non cambia la musica.
Nel frattempo credo che siamo quasi pronti per un nuovo lavoro prodotto e registrato nell'arco di questi utlimi due anni."

Altri album dello stesso Cantante / Gruppo

   Mostra # 
AnnoTitolo Album / SingoloDettagli
Non è abbastanza ancora
Bludinvidia
Dettagli
(3603 visite)
Genere:  Rock


 
<< Inizio < Prec. 1 Pross. > Fine >>
Risultati 1 - 1 di 1

| Home | Cultura | Arte | Eventi nel Salento | Dove Dormire | Dove Mangiare | Habitat | Itinerari Turistici | Sport | Musica | Mappa Salento | Cerca | Link Utili |