Venerdì 22 e sabato 23 ottobre presso lo spazio Poltrona Frau di Novembre Arredamenti a Lecce prosegue il viaggio del laboratorio nomade Sm-Art Lab il laboratorio nomade di arte, moda, design, artigianato, un progetto di Valentina D’Andrea a cura di Carla Pinto, in collaborazione con Azienda di Promozione Turistica Lecce, con allestimento a cura di BigSurLab

 

Venerdì 22 alle 18.00 si terrà infatti l’inaugurazione di “Spettiniamola”, un racconto visionario sul viaggio, gli incontri, gli attraversamenti che il laboratorio nomade ha compiuto nell’estate unendo alle atmosfere ricamate connubi imprevedibili. Uno sguardo obliquo sulla cultura dei luoghi sulla ricchezza degli incontri, oltre a tanto design ed artigianato di ricerca non mancheranno nello spazio Poltrona Frau coccole e sapori, anche questi raccontati in maniera speciale.

 

Spettiniamola chiude l'esperienza di ‘Sm-Art Lab estate’ e dà il via al nuovo calendario di appuntamenti presso store, librerie, hall di cinema e teatri, gate di aereoporti, palestre, piccoli negozi, grandi magazzini, salotti di palazzi, case e masserie proponendo una selezione delle eccellenze di arte, artigianato e design made in Puglia. Suscitando emozioni, curiosità legate al territorio che lo ospita, in linea con le tendenze più attuali. Negli ultimi anni il territorio pugliese presenta aspetti di notevole effervescenza artistica e culturale. L’artigianato, per la sua capacità di combinare elementi creativi al servizio del sistema produttivo, si sta rivelando un ottimo strumento di promozione territoriale e di valorizzazione di saperi artigianali che rischiano la scomparsa a causa della standardizzazione produttiva e della agguerrita concorrenza globale. Attraverso il ridisegno e il riutilizzo di materiali legati alla tradizione come la cartapesta, la terracotta, la pietra e le tecniche di decorazione e ricamo dei tessuti, gli artisti proporranno una collezione di accessori ed oggetti capaci di incontrare il gusto contemporaneo mantenendo la sapienza artigiana e i tratti del genius loci.

 

Gli artisti di Spettiniamola sono Decòre, Francesca Carallo, Big Sur, Simone Dimitri, Semi Edizioni, Gemma Palamà, Scarabokkio, Valentina D’Andrea, Bruno Maggio, Tonino Catanzariti, Yo Yo Art, Emanuela Bartolotti. Suoni a cura di Ciki Forchetti e Marco Tuma (sax). Happening a cura di Luca e Giada Quarta per Hair’n’beauty. Food design a cura di Natale, Azienda vinicola Feudi di Guagnano, Azienda agricola Le Saittole.


 

L’iniziativa è ospitata nel prestigioso showroom di via Trinchese a Lecce che rappresenta il felice connubio fra Poltrona Frau e l'esperienza di Novembre Arredamenti, storica azienda leccese di arredamento e  progettazione di interni, protagonista sul territorio dal 1927.