Venerdì 15 aprile (ore 17.30 – ingresso gratuito) alle Officine Cantelmo di Lecce si terrà la presentazione del libro “L'oriente che è in noi. Una vita per il giornalismo. Scritti tra Salento, Europa, America” (Glocal Editrice) raccolta di articoli di Antonio Maglio, giornalista scomparso quattro anni fa. All’incontro parteciperà, tra gli altri, Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

“L’Oriente che è in noi” è una raccolta di articoli di Antonio Maglio, pubblicati sul “Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto” e sul “Corriere Canadese”, la cui lettura consente di conoscere gli ampi interessi culturali e la raffinata sensibilità di un grande giornalista salentino che, con le sue intuizioni e un’indomabile forza di volontà, ha contribuito a cambiare il panorama editoriale della Puglia. Già direttore de “La Tribuna del Salento”, Maglio è stato fondatore e per vent’anni cuore pulsante del “Quotidiano”, oggi “Nuovo Quotidiano di Puglia”. Maestro di vita e di giornalismo, nel suo impegno professionale ha saputo coniugare il profondo attaccamento alla sua terra con una visione europeista degli eventi che si fanno storia. Ha coordinato e sviluppato una delle più accurate ricerche storico-antropologiche sull’intera area jonico-salentina, ma, è stato anche un attento osservatore dei Paesi dell’Est, e dell’Ungheria in particolare, intuendo e raccontando con largo an ticipo processi ancora in evoluzione. Con la stessa passione ha indagato gli intrecci storici e culturali che da millenni legano l’Europa all’Oriente, ricordando sempre la necessità del dialogo tra i popoli. Un messaggio che ancora oggi s’impone per la sua attualità. Il volume, edito dalla Glocal Editrice di Lecce, è stato curato dai giornalisti Antonio Corcella, Lino De Matteis, Adelmo Gaetani.

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto per iniziative in memoria di Antonio Maglio e in occasione della presentazione sarà illustrato il progetto per l'istituzione del Premio Mediterraneo di Giornalismo “Antonio Maglio”.