
Giuseppe Merico, Assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Lecce, parteciperà alla biciclettata di Lecce.
BIMBIMBICIvedrà coinvolti i bambini dai tre agli undici anni, desiderosi di trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza della leggerezza e nel rispetto della sostenibilità ambientale e della mobilità urbana.
I bambini e le loro famiglie avranno la possibilità di andare alla scoperta della propria città in una dimensione completamente diversa.
Bimbimbicipromuove inoltre il Concorso di disegno“Vivi sano, vai in bici, la salute all’insegna della bicicletta”.I nostri bambini si sono impegnati a tradurre in colori e forme originali (vedere per credere !!!) i benefici legati all’uso della bicicletta che rafforza l'intero organismo, stimola il sistema immunitario, previene l'ipertensione e le malattie cardiovascolari, riduce il rischio di diabete, produce endorfine che agiscono positivamente sullo stress inducendo il buon umore.
L'obiettivo principale della manifestazione, che ha mosso l’Assessorato e l’Associazione Cicloamici, insieme alle altre, è quello di sensibilizzare le istituzioni politiche affinché si impegnino per mettere a punto una rete di piste ciclabili continua, logica e coerente, per creare città più amiche dei bambini, per rendere la mobilità urbana più sostenibile e dolce e rendere possibile e piacevole un’alternativa all’uso dell’automobile in città.
PROGRAMMI
LECCE 10 maggio 2009
Raduno Piazza S. Oronzo ore 9.00 per iscrizione
Partenza ore 10:00. Adesione 3 €. Ai primi 200 iscritti cappellino.
Il percorso utilizzerà, possibile, le piste ciclabili che il Comune si sta impegnando a ultimare.
Si rientrerà in P.zza S. Oronzo dove avrà fine la biciclettata e si premieranno i disegni del concorso “Vivi sano vai in bici:la salute all’insegna della bicicletta”già realizzati dai Bimbi di TUTTE le Scuole Primarie di Lecce. Nella scorsa edizione il concorso ha visto vincitore del II° premio nazionale il giovane pedalatore Marco delle Rose della scuola E. De Amicis.
Premiazione saranno donate due biciclette alle scuole cui appartengono i primi due classificati del concorso, da mettere a disposizione del personale delle scuole per gli spostamenti in città.
Seguirà la distribuzione di gadget e un ricco ristoro per grandi e piccini.
Ci sarà da divertirsi con giochi di abilità e sicurezza stradale in biciche vedranno i nostri bimbi protagonisti. Imperdibile l’animazione di SPECIMEN TEATROdi Salvatore Gervasi.
GALATINA 10 maggio 2009
Raduno Piazza S. Pietro ore 9.30 per iscrizione
Partenza ore 10:00. Adesione 1 €. Percorso nel centro storico cittadino.
Seguirà la distribuzione di gadget.