Domani, giovedì 21 maggio, alle ore 20, presso il cinema Multisala Massimo a Lecce, nell'ambito della IX edizione del “Festival Salento Negroamaro”, Rassegna delle culture migranti della Provincia di Lecce, si terrà il primo appuntamento del Focus sul Caucaso che è in svolgimento a Lecce e Maglie fino a sabato 23 maggio.
 
Ospiti della serata Mario Casella e Fulvio Mariani, i due registi svizzeri autori del film-documentario “Grozny Dreaming” che, coordinati dalla giornalista Maddalena Tulanti, vicedirettore del Corriere del Mezzogiorno, incontreranno il pubblico prima della proiezione del lungometraggio.

Grozny Dreaming, pellicola vincitrice del Film Festival della Lessinia nel 2008, è un diario di viaggio che accompagna la Caucasian Chamber Orchestra dalle prove a Tblisi alla difficoltosa tournée nei luoghi più sperduti del Caucaso, entrando fin nelle case dei musicisti per raccontarne la vita e le speranze per la loro terra. Il tutto sotto forma di "road movie" e di "behind the scenes": racconti-intervista, sequenze filmate nei villaggi d´origine e materiale filmato d´archivio e storico (per ricordare i tempi dell´URSS). Grande attenzione e cura è stata data alla qualità delle registrazioni sonore che costituiscono la colonna musicale del documentario. 
 
Gianluca Calò