“Le parole hanno un peso importante. Ce ne sono alcune che sono come un pilastro sulla terra. Il coraggio è una di quelle” in questo modo ha esordito il linguista Massimo Arcangeli, il primo relatore, che sabato 26 ottobre presso il Teatro Politeama Greco ha aperto la seconda edizione del TedX Lecce.
Alessandra Delle Noci e Vito Margiotta hanno introdotto quasi 30 ospiti di fama nazionale e internazionale che si sono susseguiti per tutto il pomeriggio in un’arena gremita di spettatori. Ciascun personaggio ha raccontato il successo della propria esperienza professionale e ha dimostrato che la paura si può affrontare credendo in ciò che si fa. Non bisogna lasciarsi sopraffare dal timore, solo in questo modo si superano anche quelle imprese che possono apparire più ardue.
Tutti gli interventi sono stati particolarmente toccanti ed emozionanti, non sono mancati momenti di coinvolgimento attivo come quando insieme a Kerry Kennedy abbiamo simulato la pioggia con il battito delle mani, pregando per il popolo sudanese che vive un lungo periodo di siccità.
I supporti tecnici come le cuffie hanno permesso di ascoltare le traduzioni simultanee dei discorsi degli ospiti stranieri facilitandone così la comprensione anche se ognuno di loro riusciva ugualmente a trasmettere una forte empatia al pubblico che ha risposto con particolare interesse, attenzione e partecipazione.

di Paola Bisconti