
Argento è un lavoro incredibilmente accattivante e denso di grande musica, la giovane età di Raffaele lo porta a superare i dogmi e le regole “non scritte” del jazz per amalgamare insieme tutto il bagaglio musicale di un ragazzo non ancora trentenne. Con grande genialità Raffaele unisce in maniera del tutto spontanea il jazz, il rock, il flamenco (un leggero profumo di Spagna che pervade tutto il disco) e l’elettronica. Accanto a sferzate di pure energia come “Trilogy” e “Binario X” convivono spontaneamente momenti di grande lirismo melodico in brani memorabilia come “Signora Luna” e “Via dei Corbezzoli”. Capitolo a parte è invece “Da lontano” dove il testo e la voce della giovanissima Carla Casarano (sorella di Raffaele) hanno il caldo sapore del Mediterraneo, del Sud più passionale.
Il sassofonista sarà affiancato sul palco, in un intenso live, da Marco Rollo (piano, laptop, live programming, synt), Marco Bardoscia (electric bass, live electronics), William Greco (piano), Carla Casarano (voice), Checco Leo (flamenco guitar), Salvatore Cafiero (electric guitar), Alessandro Monteduro (percussions), Combass (bassista degli Aprés La CLasse) e altri ospiti a sorpresa.
Il concerto - realizzato da Tuk Music, Pannonica Music, My Favorite Records, Cantine Menhir Salento e Libreria Liberrima – rientra nell’ambito della rassegna Salento d'Inverno dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce.