L’associazione culturale C.A.C.I.A. di Torchiarolo e Il Raggio Verde Edizioni presentano il libro "Il Turco Incatenato" di Rosario Francesco Spagnolo e Luciano Spagnolo.

La presentazione avrà luogo giovedì 8 ottobre, ore 18.00, presso la sala consiliare del comune di Torchiarolo e sarà caratterizzata da due momenti: la presentazione del libro “Il turco incatenato – rime sciolte” di Rosario Francesco e Luciano Spagnolo edito dalla casa editrice Il Raggio Verde; la la
mostra di Rosario Francesco Spagnolo, autore della elaborazione grafica dello stesso stemma del Comune di Torchiarolo e dei disegni contenuti nel libro, che si terrà in un locale di piazza Castello(vernissage ore 19,30).

Interverrà Paola Baldassarre, Assessore alla Cultura della Provincia di Brindisi.

Dalla prefazione del libro:

Il progetto editoriale “Sotto il turco incatenato” diventa occasione per celebrare la stessa storia di Torchiarolo, paese che riuscì a fermare l'avanzata turca fatto celebrato tra l'altro nello stemma araldico, rielaborato graficamente proprio dallo stesso Spagnolo per l'Istituto di araldica nel 1988. Un legame con il proprio paese, con la propria terra che l'artista traduce da oltre quarant’anni nei suoi lavori pittorici, esposti in tutt'Italia, molti dei quali oggi figurano in collezioni sia pubbliche che private. Con esse Rosario Francesco Spagnolo è riuscito con la maestria dei suoi inchiostri a raccontare le origini, le tradizioni di Torchiarolo. Colori e profumi, l'essenza stessa del paese sono imprigionati nel ritmo dei suoi versi ai quali fanno da contralto quelli del figlio. Due sguardi diversi, uno più nostalgico forse, l'altro un po' meno ma non meno sensibile e curioso. In una sorta di passaggio del testimone si registra poeticamente la diversa percezione del paese che cambia e la profondità del sentimento di appartenenza alle proprie radici.