Dopo una breve pausa ripartono a febbraio corsi, seminari, laboratori, lezioni e stage di musica, teatro, danza, improvvisazione, canto, dizione della Fabbrica dei Gesti di San Cesario di Lecce. La professionalità e la qualità dei docenti coinvolti, rende la Fabbrica dei Gesti un luogo ideale per chi intende studiare le varie discipline artistiche, con la possibilità di frequentare corsi mattutini, pomeridiani e serali.

 

I primi corsi a partire sono quelli di Tamburi a cornice a cura di Roberto Chiga (ogni martedì dalle 19 alle 21 – 50 euro mensili), Danza indiana a cura di Luisa Spagna (ogni mercoledì dalle 17.30 alle 19.30 – 50 euro mensili), Sperimentazione vocale a cura di Maria Mazzotta (ogni mercoledì dalle 19.30 alle 21.30 – 60 euro mensili) e Dizione a cura di Silvia Lodi (ogni sabato per un totale di sei incontri dal 19 febbraio al 26 marzo – 90 euro). Chi si iscriverà entro il 15 Febbraio 2011 avrà diritto a due lezioni gratuite.

 

Numerosi gli stage intensivi già in programma. Dal 12 febbraio prenderà il via “EsplorAzioni - Stage di approfondimento teatrale a cura di Silvia Lodi”. Cinque fine settimana (12/13 febbraio, 5/6 marzo, 9/10 aprile, 7/8 maggio, 4/5 giugno – 60 euro a stage) con un articolato programma che prevede lezioni su training, voce, spazio, personaggio, scena. Una pratica che ricerca organicità nell'utilizzo dei propri strumenti, corpo-voce, scoprendoli ed allenandoli e mettendoli in comunicazione con lo spazio di azione e di relazione.

 

Dal 19 febbraio parte anche “Voci d'aria Laboratorio di Canto”, sempre a cura di Silvia Lodi. Il canto come una comunicazione armoniosa. Partendo da un lavoro fisico di base costruito attorno a semplici esercizi di respirazione, emissione, ritmo e armonia, verrà condotto un lavoro individuale e di gruppo, che sarà fiinalizzato all'apprendimento di semplici canti di stampo, popolare, italiani e internazionale. Anche in questo caso si tratta di cinque fine settimana (19/20 febbraio, 19/20 marzo, 23/24 aprile, 28/29 maggio, 11/12 giugno – 60 euro a stage)

 

Da sabato 26 febbraio al via il laboratorio di approfondimento sui Tamburi a Cornice dell'area del mediterraneo medio orientale a cura di Roberto Chiga, impostato principalmente sul "Tar" o "Bendir" in posizione upstyle, sul "bodhran" in posizione lapstyle, e infine sul "riqq". Il laboratorio ha come fine il raggiungimento di un buon livello di conoscenza dei colpi di ciascun tamburo, delle diverse tecniche che li caratterizzano e dei principali ritmi che usati nella musica medio orientale. Il laboratorio si terrà il 26 febbraio, 12 marzo, 2 aprile, 14 maggio e 18 giugno (dalle 17.00 alle 20.00 - 20 euro ad incontro).

 

Dal 27 febbraio ogni domenica si terrà invece Architetture del corpo in danza con Luisa Spagna e Paolo Pacciolla. Per mezzo della danza Odissi si percorre un viaggio attraverso il corpo, il significato dei gesti e dei movimenti e il contesto sociale e culturale dell'India. La proiezione di immagini, la recitazione di alcuni tra i più importanti testi poetici e i brani di repertorio per un percorso attraverso la danza e la cultura indiana, il tutto accompagnato da un buon tè indiano. Il corso si articolerà in cinque appuntamenti (27 febbraio, 13 marzo, 3 aprile, 15 maggio e 19 giugno dalle 18 alle 20 – 20 euro ad incontro).

 

Tutte le info sui corsi sono disponibili sul sito www.lafabbricadeigesti.it

 

 

La Fabbrica dei Gesti

via Cerundolo

San Cesario di Lecce