
fra anteprime assolute, prime nazionali, regionali e progetti site-specific
16 ottobre - 6 novembre 2015
Cantieri Teatrali Koreja (Le)
Sono intervenuti: Gemma di Tullio, Coordinatore interventi danza Teatro Pubblico Pugliese e Salvatore Tramacere, Direttore Cantieri Teatrali Koreja.
[…] da sempre pensiamo che il teatro debba essere luogo di emozioni e riflessione, un luogo che crei comunità vera e accolga; un luogo neutro in cui veicolare idee e scambiare pensieri che testimoni l’esistenza di un’anima e di un sentire comune in continua formazione. Ognuno di noi è in viaggio, così come lo sono la nostra mente e il nostro corpo ecco perché crediamo fortemente nell’importanza di dare continuità ad un progetto come Open Dance che rappresenta un punto di riferimento e un’occasione culturale, educativa e formativa per tutto il territorio […]
La XII edizione di Open Dance è incentrata su corpi e visioni. Innovazione, coraggio, scommessa e scoperta, sono le parole chiave dell’edizione 2015. Il filo rosso della rassegna lega i protagonisti alle molteplici suggestioni e possibilità espressive del territorio, una scelta dettata dalla professionalità e dall’alta qualità artistica che rendono la nostra regione crocevia per la danza italiana e internazionale. Dal 16 ottobre al 6 novembre in programma 14 performances in 8 serate, fra anteprime assolute, prime nazionali e regionali e progetti site-specific.
Una delle novità in programma la fruizione diffusa di alcune performances che porterà gli spettatori ad abitare anche spazi non propriamente teatrali: uno sguardo sul corpo, sull’uomo, sul mondo e sul loro stretto rapporto grazie al quale condividere percezioni inconsuete e immersioni nelle zone più intime dell’essere.
Il danzatore è un corpo capace di contenere altri mondi; mondi di sensi e simboli, di altri corpi possibili, visibili e invisibili mentre il teatro è una porta oltre il limite dello sguardo. Ogni performance è un atto di libertà e non ha per forza un inizio, un centro o una fine ma è, a sua volta, uno spazio, un tempo per raccontare un’emozione. E per questo parla a tutti.