In scena Davide Valrosso collaboratore della Compagnia Virgilio Sieni
ed Irene Russolillo prodotta da Aldes

a Koreja nuovi spazi accolgono il pubblico


30 ottobre 2015
Cantieri Teatrali Koreja (Le)

valrosso Prosegue OPEN DANCE-IL CANTIERE DELLA NUOVA DANZA, la rassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contemporanea organizzata dai Cantieri Koreja di Lecce col sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese.
Curiosità e attesa per la fruizione diffusa di alcune performances che sta portando gli spettatori ad abitare anche spazi non propriamente teatrali.

In scena due attese PRIME REGIONALI. Venerdì 30 ottobre alle ore 21.00 Open Dance ospita, grazie al sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, Davide Valrosso giovanissimo danzatore di Trani che attualmente collabora con la compagnia Virgilio Sieni Danza e Le Supplici diretta Fabrizio Favale. In scena COSMOPOLITAN BEAUTY, raccolta di appunti di viaggio: Cosmopolitan Beauty è il regno delle cose perdute che hanno lasciato una loro traccia nel corpo, uno spazio contraddittorio dove si fa conoscenza della fragilità delle cose, ma anche della loro forza, è un isola che si richiude in se stessa, ma allo stesso modo rimane aperta al luogo che la ospita. La performance, in un crescendo complesso di dinamiche atte a fare emergere uno stato di spaesamento, implosione, e meraviglia, inscena un atto di riappropriazione, sia degli spazi, che dell’esperienza in sè. Durante il viaggio, si trova un innesco. Vengono seppelliti gesti che non vanno spiegati e tradotti, ma a cui va dato giustizia nell’unico modo possibile, osservandoli. Attraverso misure che indagano sui rapporti di intesa e conflitto, l’azione si sviluppa tramite la de-costruzione di un corpo partecipativo. In un lavoro che tende a dar maggiore risalto al processo di evocazione del gesto più che al gesto stesso, è richiesto uno sguardo che fuoriesca da uno stato di passività, per diventare partecipe e coproduttore istantaneo della performance.   

[…] Ho immaginato un performance capace di mutare costantemente, dove i gesti appaiono come appunti di viaggio, scritti disorganicamente; dove la bellezza è il frutto di una conquista, di una traslazione, di un viaggio dell’uomo verso un luogo indefinito […]

di e con Davide Valrosso


A seguire Irene Russolillo di Foggia debutta a Koreja con A LOAN, prodotto da Aldes. La performances è un discorso col buio, le assenze e gli spiriti che ci circondano. Al centro vi è una figura che si disvela piano, a spiegarci l'amore e la solitudine, declamando versi presi in prestito da William Shakespeare e frugando nelle proprie debolezze, alla vaga ricerca di un uditorio. Il tempo, lo spazio e la stessa luce sono presi in prestito dal dotto mondo*, dalla realtà di chi c'è stato prima e ci sarà dopo e che ci pone interrogativi a cui, solo attraverso la manipolazione del contesto, si può tentare di dare una risposta. È forse il tuo spirito che stacchi dal tuo corpo e mandi da lontano per spiare le mie azioni, per scoprire in me ore frivole e vergogne?

progetto e interpretazione IRENE RUSSOLILLO
musica originale PIERO CORSO, SPARTACO CORTESI disegno luci VALERIA FOTI testi IRENE RUSSOLILLO e Sonetti VIII, LXI WILLIAM SHAKESPEARE produzione ALDES col supporto produttivo di Armunia/Festival Inequilibrio, Festival Oriente Occidente/Rovereto col supporto di MIBACT - MINISTERO per i Beni e le Attività Culturali e del turismo/Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo, REGIONE TOSCANA/Sistema Regionale dello Spettacolo con la collaborazione di Centro Coreográfico de La Gomera (ES), ACS AbruzzoCircuitoSpettacolo, Summer Studios (BE)

Ingresso unico euro 5
Abbonamento intera rassegna euro 25
Abbonamento scuole di danza euro 15


Info:
Cantieri Teatrali Koreja
Via Guido Dorso, n°70 – Lecce
Tel/Fax 0832/242000
www.teatrokoreja.it