Studenti-campioni sugli scudi, con «EcceScienze». Mercoledì 4 giugno, a partire dalle ore 16, al Centro Congressi del Polo Universitario Ecotekne, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli studenti e studentesse delle scuole superiori salentine che si sono qualificati e distinti nelle finali nazionali di gare di Matematica, Fisica, Chimica, Astronomia, Scienze Naturali, Elettronica, Meccatronica, Informatica, Problem Solving, Statistica, Educazione Finanziaria, Scienze Naturali, e in altri concorsi ed iniziative di rilievo nazionale. In questa 3^ edizione della cerimonia, promossa ed organizzata dalla Provincia di Lecce, sono coinvolti 16 istituti scolastici superiori, per un totale di circa 170 studenti e studentesse che riceveranno, dal presidente della Provincia Stefano Minerva, medaglie ed attestati per aver reso orgogliosa tutta la comunità provinciale e aver tenuto alto il nome del Salento andando a gareggiare con successo in molte città italiane sedi delle competizioni, tra cui Firenze, Napoli, Roma, Palermo, Bergamo, Assisi, Pordenone, Cesenatico, Teramo, Cesena, Senigallia, Cervia, Conegliano Veneto e tante altre. Inoltre, agli Istituti scolastici frequentati dai super bravi sarà consegnata una targa di eccellenza, come riconoscimento del fondamentale ruolo che hanno avuto nella formazione di questi brillanti giovanissimi. Le targhe saranno offerte e consegnate dai rappresentanti di vari Centri di Ricerca (IIT, CNR-ISAC, CNR-ISPA, CNR-IMM, CNR-ISASI, Fondazione Dhitech, ERN Apulia) e di alcuni Dipartimenti dell’Università del Salento (Disteba, Matematica e Fisica), dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Lecce e dalla Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, dalla Asl Lecce, dalle associazioni Inner Wheel-Club di Lecce e Inner Wheel Club Tricase-S. Maria di Leuca (entrambe del distretto 210 Italia), che da anni collaborano con la Provincia di Lecce per promuovere la cultura scientifica (e non solo), organizzando visite nei laboratori di ricerca, incontri/dialogo con scienziati di alto profilo, conferenze nazionali ed internazionali su temi scientifici e culturali. Gli Istituti premiati sono: Liceo «R. Levi Montalcini» e IISS «A. Meucci» di Casarano; Liceo «A. Vallone» di Galatina; Liceo «Q. Ennio» e IISS «A. Vespucci» di Gallipoli; Liceo Scientifico «Banzi», Liceo Scientifico «C. De Giorgi», Liceo «Virgilio-Redi», Liceo «G. Palmieri», IISS «Presta Columella», IISS «A. De Pace», IISS «E. Fermi» e ITET «G. Deledda» di Lecce; Liceo «L. da Vinci» e Liceo «F. Capece» di Maglie; Liceo «G. Stampacchia» di Tricase. Ad accogliere e premiare i ragazzi e le ragazze interverranno il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e il prefetto di Lecce Natalino Domenico Manno, alla presenza di autorità e illustri ospiti.

