CHIAMATA A RACCOGLIERSI – FARE SUD

Verso un atlante delle esperienze civiche e culturali che abitano il Meridione d’Italia

 Questa iniziativa editoriale nasce da un sogno lungo dieci anni:
raccontare e custodire le esperienze di chi abita civicamente e poeticamente i territori del Sud Italia.

L’associazione La Scatola di Latta, attiva da oltre dieci anni nel Mezzogiorno con centinaia di iniziative civico-culturali itineranti, ha lanciato nel 2020 la Scuola per Restare e, successivamente, la mappa e l’archivio nazionale degli agitatori culturali, agricultori, sarti di comunità e artigiani dell’immaginario.

Oggi, insieme alla casa editrice Scrivere Poesia, desidera dare vita a un’opera collettiva che vedrà la luce tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026:

Fare Sud. Abitare l’Immaginario Civico nel Meridione

Un libro che sarà atlante, agenda, abecedario e archivio di pratiche e visioni del Sud che curano, reinventano e trasformano i territori con amore, etica, creatività e tenacia.

 

 La chiamata è aperta!

Cerchiamo storie che abitano, che coltivano possibilità, che generano cambiamento.

Non ci interessano i successi da vetrina, ma i gesti quotidiani di cura, le visioni collettive, le resistenze gentili, le utopie attuabili.

 

 Chi può partecipare?

Cerchiamo esperienze civiche, culturali ed etiche attive in:

Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, Molise.

Cerchiamo persone e realtà che si riconoscono in queste figure chiave:

 Agitatore culturale

Attiva energie e comunità attraverso la cultura. Organizza eventi, crea spazi di parola e riflessione, promuove la cittadinanza attiva.

 Agricultore

Coltiva la terra e i legami. Rigenera paesaggi, economie e relazioni attraverso pratiche agricole, ecologiche e sociali.

 Sarto di comunità

Ricuce territori e persone. Intesse legami tra generazioni, culture e saperi. Rammenda fratture sociali e crea occasioni di incontro.

 Artigiano dell’immaginario

Immagina futuri possibili. Narra il presente e reinventa simboli collettivi con poesia, arte, scrittura, teatro, media.

 

 Possono partecipare:

  • singoli cittadini

  • associazioni

  • collettivi

  • imprese

  • presìdi territoriali

  • gruppi informali

  • scuole non convenzionali

  • progetti nati dal basso

Ovunque si trovino:
in una piazza o in una bottega, in un’aula senza banchi o in una scuola nel bosco, in una casa, in un sentiero, in una biblioteca di quartiere, in una stazione abbandonata o in un campo da coltivare.

  Settori e ambiti di riferimento

Accogliamo esperienze che operano nei campi della:
cultura, arte, educazione, agricoltura etica, innovazione sociale e tecnologica, rigenerazione dei territori, partecipazione civica, cura delle comunità.

  La partecipazione è gratuita

Non è un premio. Non è un concorso. Non ci sono quote da pagare.
È un invito a custodire e condividere il possibile.

  Perché partecipare?

  • Perché Fare Sud è un gesto culturale, civico ed etico.

  • Perché non vogliamo solo restare, ma abitare.

  • Perché le storie che trasformano meritano spazio, cura, ascolto.

  • Perché il Sud non è solo problemi, ma soluzioni già in atto: fatte di poesia, etica, fatica e amore.

  Unisciti a questo racconto corale

Diventa parte dell’atlante vivo del Meridione possibile.

  Come partecipare

Compila la scheda di candidatura online entro il 30 settembre 2025:
 Partecipa e compila il form

Una redazione civica valuterà le proposte in base a:

  • coerenza con lo spirito del libro

  • rilevanza territoriale

  • originalità e impatto civico

Le realtà selezionate potranno essere contattate per eventuali integrazioni o approfondimenti.