«Lettere dal fronte e dalla prigionia. Voci dalle trincee» è il titolo della mostra di cartoline e lettere scritte dai soldati alle proprie famiglie durante il periodo della prigionia che l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e Assoarma Lecce hanno organizzato nell’ex Convento dei Domenicani a Cavallino (corso Umberto I, 42), in occasione del 111° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia nel Primo Conflitto Mondiale. Si tratta di pezzi della collezione privata del Cavaliere Antonio Buttazzo, Guardia d’Onore, appassionato di storia e cultore delle vicende belliche della Prima e Seconda Guerra Mondiale. Tra gli oggetti che ricordano tali eventi ha in suo possesso circa un migliaio tra cartoline, lettere, telegrammi, foto ed altri documenti originali inviati dal fronte, dalle trincee e dai Campi di Prigionia dai soldati italiani ai propri congiunti in Italia, in particolare di militari della provincia di Lecce, raccolti fin da bambino, nei mercati vintage e dell’antiquariato. La mostra sarà inaugurata con un convegno in programma sabato 23 maggio alle ore 18. Ad aprirlo saranno i saluti istituzionali del sindaco della Città di Cavallino, Bruno Ciccarese Gorgoni, di Saverio Congedo, deputato, componente della Commissione Parlamentare Antimafia, di Claudio Michele Stefanazzi, deputato al Parlamento, di Paolo Pagliaro, consigliere Regione Puglia e presidente Gruppo Consiliare, di Donato Pasculli, direttore dell’Archivio di Stato di Lecce e del luogotenente Pasquale Paladini, presidente di Assoarma Lecce. Introduce i lavori Antonio Buttazzo, delegato provinciale INGORTP Lecce – Voci delle trincee. Relatori saranno Sandro Savina, segretario di Assoarma Lecce sul tema «Recupero Corazzata “Leonardo da Vinci”» con proiezioni di immagini; la Guardia d’Onore Luigi Mazza, vice delegato provinciale, vicario INGORTP Lecce sul tema «La Prima Guerra Mondiale, perché?». Modera la Guardia d’Onore Valentino Latorre, vice delegato provinciale INGORTP Lecce. La mostra resterà aperta il 24 e 25 maggio, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 17 alle ore 19. L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle RR. RT. del Pantheon è attualmente il più antico sodalizio patriottico risorgimentale esistente in Italia, essendo sorto il 18 gennaio 1878, con la denominazione di Comizio Generale dei Veterani delle Guerre d’Indipendenza. Dal 2012 è aderente ad ASSOARMA, l’associazione che rappresenta tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma d’Italia. In quanto tale, questa Delegazione Provinciale è una delle Associazioni aderenti ad Assoarma Lecce, che fanno parte del Comitato Provinciale per la Valorizzazione della Cultura della Repubblica, costituito in seno alla Prefettura di Lecce. La Delegazione di Lecce, con tutto il Comitato, aderisce al protocollo d'intesa istituito tra il Centro Studi Relazioni Atlantico Mediterraneo (CESRAM) di Lecce e l'Università del Salento, l'AFS Intercultura, il Comune di Lecce, la Provincia di Lecce, la Prefettura di Lecce ed altri.
«Lettere dal fronte e dalla prigionia. Voci dalle trincee», a Cavallino una mostra-convegno
- Giuseppe Pascali
- Visite: 209

