Campionato difficile ed equilibrato fin dall’inizio, per i giallorossi la lotta per la salvezza sarà ardua, da conquistare giornata dopo giornata stando attenti a non perdere terreno dalle dirette concorrenti. Tutti gli scontri diretti saranno determinanti per la permanenza nella massima serie. Mantenere alte la concentrazione, la forma fisica e la determinazione in ogni occasione non sarà facile per mister Di Francesco. Il Lecce non ha sfigurato al “Via del Mare” contro un Napoli “incerottato” che nel precedente match contro l’Inter si era ripreso la vetta della classifica.
I giallorossi hanno saputo tenere a bada per un tempo i partenopei. La sconfitta ha il sapore amaro, sa un po’ di beffa con il rigore sbagliato dal giovane Camarda nella ripresa, o parato da Milinkovic-Savic che ha fama di para rigori. La rete di testa di Anguissa ha in parte spento il gioco volenteroso e motivato dei giallorossi usciti dal campo tra gli applausi. Già contro l’Udinese il Lecce aveva fatto un passo indietro, approccio sbagliato alla gara, conseguente svantaggio nel primo tempo, poi nella ripresa qualcosa si è mosso, la reazione dei giallorossi c’è stata, da incorniciare la rete su punizione di Berisha, potremmo quasi dire d’altri tempi e speriamo la prima di una lunga serie, e poi spettacolare la rete di N’Dri su tiro a giro dalla destra. Forse non si poteva fare di più contro una squadra, quella bianconera, che ha talenti da vendere.
Continuiamo a sponsorizzare Pierotti in attacco, da seconda punta si è reso pericoloso più di Stulic, e l’estroso N’Dri sulla destra nel tridente offensivo. Positivo il rientro in squadra di Maleh nelle ultime due partite, un centrocampista in più per Di Francesco. Il campionato continua ad essere molto equilibrato con risultati che cambiano la classifica ad ogni giornata. Il Napoli tornato in vetta non molla insieme alla Roma di Gasperini sempre più al centro dell’attenzione. Milan e Inter inseguono il vertice, la Juventus ha esonerato Tudor e punta su Spalletti. Lotta per l’alta classifica incerta.
Nella parte bassa della classifica il Lecce proverà ad uscire dalle sabbie mobili contro la Fiorentina in trasferta. Partita non facile, i viola di Pioli cercano un pronto riscatto dopo la sconfitta contro l’Inter e un avvio di torneo disastroso, campioni come Kean fanno comunque la differenza. Sohm, Gudmundsson, Piccoli, Gosens e compagni cercheranno di risalire la china, il Lecce deve affrontarli senza farsi schiacciare nelle retrovie, attuando un gioco di rimessa rapido ed incisivo. Grinta e determinazione, mister Di Francesco dovrà motivare al meglio i giallorossi.
Stefano Bonatesta

