di Stefano Meo

Novanta minuti per cullare un sogno. Domenica sera, fischio d’inizio alle ore 20, Il Casarano giocherà a Monopoli la prima partita dei playoff in gara unica. La vincente passerà al turno successivo in un crescendo di difficoltà che va da una fase regionale a gironi alla fase nazionale fino alla semifinale e finalissima che designerà la quarta formazione promossa in serie B dopo Vicenza, Arezzo e Benevento Un regolamento cervellotico e impegnativo che non prevede tempi supplementari in caso di parità con promozione al turno successivo della squadra meglio classificata in campionato. Si poteva fare meglio e di più dopo una stagione lunga e combattuta come può essere un campionato di terza serie.
Il centro salentino si appresta a vivere con entusiasmo questo momento storico per la squadra rossoazzurra. Giovedì scorso la società ha fatto svolgere un allenamento a porte aperte per fare sentire ai propri giocatori la vicinanza dei tifosi in un momento delicato della stagione e l’affetto sei supporters rossoazzurri si è manifestato con cori, fumogeni, striscioni. Nell’occasione il presidente Antonio Filograna rivolgendosi ai presenti ha dichiarato: “Siamo pronti ad affrontare una gara entusiasmante e spiace non poter contare, domenica prossima, sulla vostra presenza sugli spalti dello stadio di Monopoli. E’ un’ingiustizia perché il calcio non è bello senza l’apporto dei tifosi, anche se, ne sono certo, anche qui, da Casarano, incollati allo schermo, il vostro incoraggiamento non mancherà. Anche per questo –rivolgendosi ai calciatori – avete il dovere di regalare loro una prestazione maiuscola che ripaghi le delusioni patite con i nostri avversari, nelle due sfide di campionato. Sono certo che lo farete: questa piazza è impaziente”. Iniziativa intelligente e propositiva quella della società salentina che ha evitato il solito abusato ritiro che intristisce tecnici e giocatori con risultati di dubbia rilevanza. Ogni paragone con club di categoria superiore che hanno fatto ricorso di recente a questa pratica non è casuale.
Per mettere i tifosi in condizione di seguire il match il sindaco di Casarano ha fatto installare in piazza un maxi schermo mentre i residenti all’estero potranno seguire la partita sul sito di OneFootbal al seguente link: https://tv.onefootball.com/en/live-matches/2681609?partner_key=seriec_it

