di Stefano Meo
Meglio tardi che mai. Il mercato del Lecce è iniziato con un mese di ritardo ma la società di via Costadura ha centrato un acquisto importante per puntellare l’asfittico reparto offensivo. Dal Paris FC è arrivato Willem Geubels punta centrale di 25 anni che nell’ultima stagione ha realizzato in Ligue1 5 gol in 24 partite. Prestanza fisica, rapidità di esecuzione nei sedici metri, velocità, le sue doti peculiari accreditate da un curriculum interessante. A 16 anni ha debuttato in Ligue1 e in Europa League mettendosi subito sotto i riflettori con l’etichetta di ‘Enfant prodige’. Il Monaco lo adocchia e sgancia 20 milioni di euro per portarselo nel Principato ma una serie di infortuni costringono l’allenatore ad escluderlo dalla lista per Champions League. Nei due anni monegaschi le speranze vengono ridimensionate: segnerà 2 gol in 15 partite poi il passaggio al Nantes (2 gol su 22 presenze), ancora al Monaco (0 presenze) quindi il trasferimento al San Gallo dove firmerà 22 reti in 83 gare. Ora è del Lecce con un contratto di 5 anni e la sua presenza dovrebbe ovviare alla pochezza tecnica di Stulic che anche nelle amichevoli precampionato si è distinto per avere realizzato un solo gol peraltro su calcio di rigore.
Ma a tenere banco è sempre il caso Banda. Il giocatore è in Africa e non vuole sentire ragioni per tornare a Lecce, si allena da solo ed alle insistenze dei dirigenti giallorossi ha opposto la risibile motivazione di avere firmato il contratto senza avere capito cosa ci fosse scritto con particolare riferimento al rinnovo automatico. Non l’ha capito lui che da tre anni a questa parte non ha ancora imparato l’italiano ma non l’avrebbe capito neanche il suo procuratore cosa ancora più grave. In pratica si è messo in un angolo da solo mentre il club farà valere tutte le sue ragioni per negargli lo stipendio, tenerlo vincolato ancora per un anno senza giocare, e chiamarlo a rifondere i danni. Nel frattempo la società si sta cautelando. Il sostituto dell’africano ribelle potrebbe essere Philip Otele, 27 anni, attaccante esterno (piede destro) del Basilea con cui ha realizzato 14 reti in 38 partite. Accordo raggiunto tra il giocatore e il club giallorosso restano da stabilire le modalità del contratto e se ne saprà di più nel corso della prossima settimana.
In uscita si allunga la lista delle partenze. L’ultima quella del secondo portiere Christian Fruchtl il quale, stanco evidentemente, di guardare le partite dalla panchina è stato ceduto al Salisburgo. In vetrina rimane Tiago Gabriel per il quale fino ad oggi non è arrivata nessuna richiesta come ha precisato nei giorni scorsi il Direttore Stefano Trinchera. Il ‘gioiello’ o presunto tale pare non interessi a nessuno malgrado le voci da bar che circolano sui media. Nel gennaio scorso il Lecce rifiutò l’offerta di 20 milioni da parte degli inglesi del Barnmount poi più nulla. Potrebbe essere ceduto last minute secondo le leggi del mercato. Il Lecce ci spera.

