Dal 7 al 18 agosto, la splendida cornice di Palazzo De Donno a Cursi ospita "Oltre" - la fotografia di Ines Facchin. La mostra verrà inaugurata venerdì 7 agosto alle ore 20.00. Interverranno Edoardo Santoro, Sindaco del Comune di Cursi, e Giusy Petracca, presidente de Il Raggio Verde Edizioni.

Per la prima volta nel Salento gli scatti di Ines Facchin. Laureata in Architettura, è una fotografa attenta e sensibile, che posa in suo sguardo con un occhio di riguardo verso i dettagli del mondo reale. Ciò le consente di realizzare scatti particolari, privi di ogni manipolazione digitale.

Nell’introduzione al catalogo della Facchin la giornalista Antonietta Fulvio scrive: “ Con il suo primo libro fotografico, intitolato non a caso ‘Oltre’, l’artista romana  racchiude i fotogrammi della sua ricerca  che coincide anche con la scoperta di accostamenti cromatici che diventano come una sorta di dna topografico dei luoghi presentati: New York, l’Olanda, l’Italia tra Monopoli e Roma. Aria e acqua, cieli e monti che perdono le caratteristiche di profili geografici ma diventano quasi texture, campiture di colori ora abbaglianti ora sfumati, pieghe di tessuti ideali con i quali coprire come con una coltre il mondo. Nessun artificio, nessun filtro è stato usato per ottenere le immagini che, svela l’autrice, sono il frutto di un’intuizione, di un modo particolare  di fissare l’obiettivo sfruttando leggi ottiche, dalla riflessione all’assorbimento del colore e della luce attraverso la materia dei corpi che reagiscono in modo diverso a seconda della superficie, dell’incidenza della luminosità che li attraversa.”

Nell'ambito della mostra, l'11 agosto si terrà "Le parole sono pietre", reading letterario con gli autori del Raggio Verde: Maurizio Nocera, Francesco Pasca, Giancarlo Picci, Enza Piccolo, Leo Tenneriello, Rosario Francesco Spagnolo, Luciano Spagnolo.

Orario: 19/22.
Ingresso libero.