Convegno medico sulle Neoplasie del fegato e delle vie biliari intraepatiche;
Data: 8 – 9 aprile 2011.

A  Otranto, presso il Resort Basiliani, si terrà un convegno medico  l’8 e il 9 aprile sulle neoplasie del fegato e delle vie biliari intraepatiche.
L’evento è  organizzato dalla U.O. di Chirurgia di  Scorrano, con la collaborazione di ospedali come Gagliano,Poggiardo,Casarano,Galatina,Lecce .
L’incontro  ha una singolare importanza nel ripercorrere gli sviluppi più recenti sul piano della diagnosi e della terapia medica e chirurgica.
Negli ultimi 20 anni si è affinata la  diagnostica  e la terapia grazie anche a un approccio multidisciplinare. Inoltre,le tecniche chirurgiche e rianimatorie ,supportate dai progressi in campo trapiantologico ,hanno raggiunto livelli fino a pochi anni fa inimmaginabili.
Di tutto questo si discuterà nel convegno che si avvarrà della presenza di nomi autorevoli di rilevanza nazionale come il Prof Franco Filipponi Direttore della UO di Chirurgia Generale e Trapianti di Fegato dell’Università di Pisa,il Prof Giuseppe Noya Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Radiologiche dell’Università di Perugina.
Si prefigura come  un evento importante per il salento  in quanto pone le basi per uno sviluppo di un punto di riferimento di eccellenza di cui è carente il nostro territorio.
Il convegno sarà inoltre un’occasione per far conoscere a un più ampio pubblico l’associazione NEVA (http://www.associazioneneva.it/chisiamo.asp) e l’impegno dei suoi associati nella sfida tesa a    promuovere iniziative per migliorare la qualità dell’offerta sanitaria e per   salvaguardare   l’aspetto del supporto psicologico  ai pazienti e ai familiari dei pazienti affetti da queste patologie.
E’ dunque un’occasione significativa per  far conoscere le finalità e gli obiettivi dell’associazione e il suo sforzo   nel cercare di investire in  risorse professionali evitando così  alla popolazione locale  i viaggi della speranza verso i centri di altre regioni  per trovare il suo legittimo diritto ad  essere curata.