Ultimo appuntamento con il cartellone di prosa promosso dal Comune di Ceglie Messapica e dal Teatro Pubblico Pugliese.
                    
Il Comunale ospiterà sabato 30 maggio 2009 alle ore 21.00 la compagnia Koreja con PALADINI DI FRANCIA, Vita, disavventure e morte d’Orlando e altri strani paladini testo di Francesco Niccolini per la regia di Enzo Toma dedicato a Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pisolini recentemente premiato con il prestigioso EOLO AWARDS nell’ambito della ventesima edizione del Festival SEGNALI.

Sul palcoscenico sfileranno Angelica, Bradamante, Marfisa, Orlando, Ruggiero, Astolfo, il giovane Medoro, Re Carlo e gli altri PALADINI nell’interpretazione degli eccezionali Silvia Ricciardelli, Angela De Gaetano, Carlo Durante e Fabio Tinella per regalare a tutto il pubblico le emozionanti vicende dei paladini di Carlo Magno, dall’arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle, raccontando la bellezza e la crudeltà della vita, i giochi dei bambini, i giochi di guerra, l’amore, il destino e la ricerca quotidiana della dignità di uomini-pupi che ogni giorno muoiono e si innamorano, vittime dei loro immensi amori, che durano talvolta un'ora, talvolta tutta la vita.

Il Premio EOLO, dedicato a Manuela Fralleone indimenticata organizzatrice dell’ETI è stato assegnato a PALADINI DI FRANCIA per essere riuscito a rendere credibile ed attuale una storia senza tempo attraverso il gioco del teatro nel teatro. I personaggi dell'Ariosto a mo di pupi ritornano in vita ognuno diverso dall'altro, raccontando le conseguenze della guerra e dell'amore, il destino e la ricerca quotidiana della propria dignità narrando la loro storia ma in definitiva, come accade in Pasolini, la storia di tutti noi, immersi in un mondo meraviglioso di cui possiamo solo sfiorare la bellezza. Uno spettacolo con la regia di Enzo Toma che risulta essere una sorta di miracolo scenico dove tutto funziona benissimo dagli attori, alla drammaturgia, alla resa visiva di grande ed accattivante meraviglia.