Venerdì 12 e sabato 13 dicembre continuano gli appuntamenti di "Strade Maestre", rassegna teatrale, per la stagione 2008-2009, promossa da Cantieri Koreja, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali col sostegno di Nuovi Mecenati, Ambasciata di Francia, Scena Nomade e Teatro Pubblico Pugliese.

Dopo il successo che ha ricevuto l'opera di Roberto Herlitzka la compagnia Koreja porta in scena "Paladini di Francia. Vita, disavventure e morte d'Orlando e altri strani paladini", testo scritto da Francesco Niccolini, per la regia di Enzo Toma e dedicato a "Che cosa sono le nuvole?" di Pier Paolo Pasolini.

I Cantieri Koreja propongono una rilettura comica dei paladini di Carlo Magno, ripercorrendo la bellezza e la crudeltà della vita, oggi come un tempo, gli amori, il destino, la quotidiana morte, finta, di una lunga serie di uomini-pupi, marionette, alla sfrenata ricerca di una dignità. Lo spettacolo porterà in scena gli amori di Angelica e Bradamante, Marfisa e Orlando, Ruggiero, Astolfo, re Carlo, Medoro, tutti innamorati e vittime dei loro stessi amori, amori diversi e surreali, della durata di un'ora o, anche, di una vita intera.
Una rappresentazione fatta di scena e retroscena, per dirla alla Goffman, dove ci si interroga sull'autenticità delle scelte delle marionette e ci si sofferma sul reale potere del burattinaio. Chi manovra chi?

Lo spettacolo porterà la Compagnia Koreja a calcare prestigiosi palchi in tutto l'arco della penisola fino ad aprile 2009.
Al termine dello spettacolo di venerdì 12 dicembre, la Compagnia Koreja incontrerà il pubblico.

Il costo dell'ingresso è di 12 euro, ridotto (under 25 e over 60) è di 8 euro.

Gli studenti universitari potranno acquistare il biglietto a soli 4 euro persso l'Edisu di via Adriatica a Lecce, previa esibizione del libretto universitario.

Francesco Aprile