Per lo Junior Club finalmente un mezzo sorriso. Un sorriso a metà, così com’è intuibile, perché delle due gare a disposizione è riuscito a capitalizzarne solo una. Opposto alla forte compagine del Fano, secondo in classifica, il Matino parte in sofferenza soccombendo per 1 a 0 sino al 7° inning. Merito indubbiamente di un certo Barbaresi, fortissimo lanciatore del Fano che non ha dato spazio per esprimersi alle mazze matinesi. Ed infatti, dopo aver avuto un legittimo calo fisico che aveva permesso al Matino di riempire le basi, quando proprio al 7°inning Barbaresi scende dal monte di lancio, i salentini , che sino a quel momento avevano avuto il merito di rimanere concentrati non lasciando dilagare il Fano,  mettono a segno una serie di colpi che ribaltano il risultato fissandolo sul finale di 5 a 1.
Eccezionale la prestazione dell’ormai solito Ettore Miuccio che non solo ha lanciato ottimamente, sapendo ben dosare potenza e precisione, ma si è anche sacrificato tirando per tutto l’incontro per ben 130 volte. A lui si è affiancata una prestazione come detto molto concentrata da parte di tutta la squadra che è risultata essere più equilibrata nel settore degli interni grazie anche all’introduzione del neo acquisto oriundo Rocco Larocca.
Tutta un’altra storia invece Gara2. A sole poche ore di distanza infatti, sul diamante del Delle Castelle scende una compagine che sembra la brutta copia di quella vista nella gara precedente. Complice forse un eccessivo calo di concentrazione, i battitori matinesi si sono lasciati stregare dall’ex Carlos Moronta che dal monte di lancio ha avuto il merito di saper imbrigliare l’attacco salentino con dei lanci precisi che hanno da subito messo in salita la gara per lo Junior Club.
Purtroppo la mancanza di un altro Miuccio si fa indubbiamente sentire ed il buon Falzetti, pur dimostrando buona volontà, mette in luce delle prestazioni non all’altezza degli avversari. Impietoso il risultato finale di 12 a 2 che smorza il sorriso conquistato a fatica in gara1.
“Sono comunque soddisfatto della prestazione dei ragazzi” – ha dichiarato il Manager Adolfino Figuereo – “in questo periodo della stagione stiamo incontrando le squadre più forti e nonostante le difficoltà assisto ad una crescita continua da parte di tutta la squadra, riscontrabile anche dalle statistiche, così come è soddisfacente l’inserimento dei nuovi acquisti”.
Fra sette giorni la trasferta ad Imola, altra squadra di alta classifica, per cercare di riportare questo difficile campionato su terreni più tranquilli.     

    Antonio Memmi