Le visite al Castello di Acaya saranno gestite dall'Istituto di culture Mediterranee.

Per decisione della Giunta Provinciale sarà l’Istituto di Culture Mediterranee, presieduto dalla professoressa Maria Rosaria De Lumè, a pianificare le visite al castello di Acaya.

Con lo stesso provvedimento l’esecutivo provinciale ha autorizzato questo Istituto a prevedere un biglietto di ingresso di 3 euro, con facilitazione per le visite scolastiche e di gruppi organizzati. Tale servizio, si dovrà svolgere in accordo e nel rispetto delle esigenze che scaturiscono dalla presenza nell’immobile della sede permanente del Forum Mediterraneo per la Pace.
 
<<La richiesta continua di visite al castello di Acaya, un autentico gioiello del patrimonio culturale di questa Provincia, che giungeva da molte scuole e da turisti e visitatori  – dichiara l’assessore provinciale al Patrimonio Antonio Musio – imponeva una regolamentazione del servizio per un duplice motivo: tutelare al meglio la struttura e valorizzarla ancora di più  fino a farne un polo di attrazione turistica nel contesto storico, artistico e paesaggistico salentino. Ritengo, pertanto, che questa decisione vada nella direzione giusta e contribuisca a rendere più fruibile questo bene architettonico, che rappresenta un pezzo importante della nostra storia e che molti ci invidiano>>.
 
Gianluca Calò