Ma quando ci si mette anche la sfortuna… C’è un silenzio mesto sul pullman che torna dalla trasferta di Imola, un silenzio che però non ha certo il sapore della rassegnazione. Come al solito Gara1 è stata  giocata all’insegna della concentrazione e ad alti livelli da entrambe le compagini. Il risultato di 2 a 0 per i padroni di casa al 8° inning dà certamente la misura di quanto le due squadre si siano equivalse sul diamante. Poi, come spesso accade in questo sport, alcuni episodi fortunosi e la bravura di alcuni giocatori dell’Imola che sono riusciti a prendere alcune palle veramente impossibili, decidono la gara e la fissano sul 4 a 0 finale.
Decisamente molto più tirata Gara2, disputata nella mattinata di domenica 14; dal monte di lancio Paolo Falzetti  realizza finalmente una gara all’altezza delle aspettative legate al suo nome. Concentrato lui, concentrata tutta la squadra del Matino che è stata in grado di portarsi in vantaggio e resistere sul risultato di 2 a 0 sino al 8°innig. Poi anche qui, quando nella mente di tutti andava profilandosi una vittoria, che comunque sarebbe stata meritata, la beffa di un doppio punteggio per i padroni di casa che riescono a portarsi sul 2 a 2 e così resistere sino al termine del 10° inning.  
Si ha così la possibilità di vedere, per la prima volta, l’efficacia della nuova regola dell’extra inning, voluta quest’anno dalla Federazione e mai sperimentata, ma questo tipo di battesimo non arride ai salentini che al termine del 13° inning, soccombono con un risultato di 4 a 3 che, oltre alla doppia sconfitta, lascia in bocca tanta amarezza.
“Peccato aver perso una partita così spettacolare” – ha commentato il lanciatore ritrovato Paolo Falzetti – “in più di un’occasione eravamo sicuri di poter portare a casa una vittoria ma purtroppo in questo sport non si è mai sicuri di nulla sino alla fine; sono comunque fiducioso” – prosegue – “nonostante gli episodi e la sfortuna, la squadra c’è e fra un po’ uscirà fuori mettendo in luce tutte le proprie qualità”.
“penso che la pausa di venti giorni che stiamo per affrontare sarà fondamentale per riprendere forza e fiducia nelle nostre possibilità” – ha invece dichiarato il Presidente Alessandro De Marco – “come Società abbiamo fatto tutto il necessario e, anche se i risultati non ci danno conforto, le prestazione che i ragazzi riescono a mettere sul diamante in ogni gara, confermano che le qualità ci sono tutte e che prima o poi verranno tutte fuori”.
Degna di nota infine, l’ottima prestazione del gruppo arbitrale, sempre all’altezza della situazione.     

Antonio Memmi