Dal 2 al 5 luglio 2009 Otranto apre le porte al cinema e lo fa con OFFF – OTRANTO FILM FUND FESTIVAL, un progetto del Comune di Otranto, in collaborazione con Apulia Film Commission da un’idea di Gigi De Luca.

Il dialogo tra cinema europeo e territori è uno dei migliori risultati degli ultimi anni consacrato dai numerosi riconoscimenti a festival cinematografici internazionali.

Un ruolo fondamentale nella nuova epoca della cinematografia europea è svolto dai Fondi Regionali e dalle Film Commission, che costituiscono un legame forte tra il territorio e le produzioni cinematografiche e che, attualmente, rappresentano un tassello importante del sistema di finanziamento del cinema e dell’audiovisivo.
 
Inoltre la capacità di questi enti di coordinarsi con le politiche per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio apporta un grande ritorno da un punto di vista turistico e una grande attenzione al patrimonio storico, all’identità e alle diversità culturali delle Regioni Europee.

Dal 2 al 5 luglio Otranto diventa incontro di territori, dialogo tra luoghi europei che attraverso la settima arte hanno saputo raccontare grandi e piccole storie, luoghi che trasmettono emozioni e diffondono culture.

La partecipazione al festival di 6 Fondi Regionali Europei appartenenti a CINEREGIO, la prima e più significativa esperienza associativa tra i fondi pubblici regionali di sostegno all’audiovisivo, costituisce il punto di partenza, di incontro e di dialogo per indagare a fondo le culture di questi luoghi, non soltanto attraverso la cinematografia  ma anche attraverso forme artistiche differenti, quali musica e letteratura.

Il Festival avrà luogo nella splendida cornice del Castello Aragonese e si aprirà con il concerto di Nicola Piovani “Piovani dirige Piovani” in collaborazione con la Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce.

ll Festival consterà di due diverse fasi, scandite temporalmente senza soluzione di continuità: i cultural mix & match, aperitivi letterari a cura di Goffredo Fofi e Tiziana Triana, e le proiezioni serali dei film di Repubblica Serba, Finlandia, Danimarca, UK e Italia.

Per concludersi con il concerto di Antonio Castrignanò, autore delle musiche del film Nuovomondo (Leone d’argento 2006) di Emanuele Crialese e per queste candidato ai Nastri d'Argento e Ciak d'Oro 2007.