Lecce, la Firenze del sud, o Firenze la Lecce del nord. Lecce città di cultura. Lecce città barocca. Lecce, seicento che vive in un 2008 che, fra le viuzze del centro storico, sopravvive. Lecce seicentesca. Lecce che delle corti dove fare e far crescere cultura si è innamorata e dalle corti di cultura non si è più separata. Ma il concetto si estende. Lecce cantiere culturale a cielo aperto.

Proprio in questa location si trova uno dei punti simbolo della cultura leccese degli ultimi anni. La "Libreria Icaro" di via Liborio Romano si evolve.
Venerdì 19 dicembre verrà inaugurata nella sua nuova veste, "Icaro Libri & Caffé".
Da semplice libreria, a casa editrice, prima per la pubblicazione di testi universitari, poi dando anche spazio a giovani e meritevoli autori del territorio, ora diventa spazio polifunzionale: libreria, caffetteria, con la possibilità di curiosare fra i libri bevendo un tè, un caffé...navigando in internet, sarà, infatti, dotata di un collegamento internet wi fi, e, inoltre, comodi divani consultazione-studio-relax, zona bambini, ci sarà a disposizione una dispensa di specialità salentine e, a completare il tutto, è prevista un'intensa attività artistica.

Francesco Aprile