“Le macchine di Leonardo da Vinci nelle sale di Gian Giacomo dell'Acaya”, è questo il tema della mostra che sarà inaugurata domani, sabato 11 luglio, alle ore 20, presso il Castello di Acaya.

L’esposizione è nata da una proposta dell'associazione Creattivamens di Galatone, accolta dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce, dall'Istituto di Culture Mediterranee e dall'Azienda di Promozione Turistica di Lecce. La collezione, opera dell’artista salentino Giuseppe Manisco, è composta da più di quaranta fedeli riproduzioni tratte dai disegni e dai progetti di Leonardo da Vinci.

     All’inaugurazione saranno presenti il presidente della Provincia Antonio Gabellone, il sindaco di Vernole Mario Mangione, il presidente dell’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce Maria Rosaria De Lumè,  il direttore del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” Antonio Cassiano, la Commissaria dell’Azienda di Promozione Turistica di Lecce Stefania Mandurino e l’artista Giuseppe Manisco.

Grazie alla straordinaria abilità e alla perizia di Giuseppe Manisco è possibile visionare le macchine volanti, le armi e gli altri sofisticati congegni inventati e progettati dal genio fiorentino, seguendo un itinerario completo e avvincente che riporta il visitatore nel mondo dell’arte, della scienza e della civiltà del Rinascimento italiano.

La mostra si rivolge dunque agli appassionati e agli studiosi di Leonardo da Vinci e a tutti coloro che vogliono vivere quest’esperienza unica, dando la possibilità anche ai non vedenti di seguire uno specifico percorso tattile. Inoltre particolare attenzione è rivolta al mondo studentesco: la mostra chiuderà i battenti, infatti, il prossimo 31 ottobre. 
 
Gianluca Calò