“Dalla natività al presepe” è la mostra che verrà inaugurata domani, martedì 23 dicembre, alle ore 18, nella chiesa di  San Francesco della Scarpa a Lecce dall’assessore alle Attività Culturali della Provincia di Lecce Aurelio Gianfreda.

L'iniziativa è organizzata all'interno di un Protocollo d'intesa con il Comune di Lecce e altri numerosi comuni della provincia per la definizione di Lecce Città dei presepi.

Il percorso espositivo, accompagnato da pannelli didattici e da una breve guida, delinea all'interno dello splendido scenario della chiesa che fu francescana, il passaggio dalla concezione del presepe da semplice rappresentazione della natività a vera e propria narrazione fantastica o devozionale di un evento che da San Francesco in poi era diventato una rappresentazione, un rituale da riproporre in chiave teatrale a Natale.

Accanto ai presepi della tradizione salentina, quasi tutti in cartapesta e terracotta dipinte, emerge tra gli esempi più belli quello dell'Istituto Marcelline di Lecce del 1890 realizzato da Manzo, De Pascalis e Agesilao Flora.

A spiccare nel percorso espositivo, l'eccezionale presenza di due presepi che rimandano alle ricche tradizioni natalizie della città di Cracovia. Si tratta di realizzazioni contemporanee che vedono l'utilizzo di materiali tra i più etereogenei - dalla stagnola alle perline colorate, dal sughero al legno alla carta - e il coinvolgimento di personaggi della quotidianeità o della storia recente del paese, oltre che un'ambientazione fantasticata delle tradizionali architetture gotiche e barocche.

Tutto ciò è stato possibile grazie ad una intensa collaborazione con il Castello Reale di Wawel Cracovia, che ha visto anche e soprattutto la realizzazione dell'evento “Tesori d'Arte di Cracovia dal Castello Reale di Wawel”, in contemporanea nel Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce.

A fare da corollario anche i singolari esempi da Grottaglie plasmati in forme moderne  da artigiani artisti contemporanei.

La mostra chiuderà il 20 gennaio 2009. Orari di accesso: da lunedì a sabato, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 21.