Creato e diretto da Mauro Marino e Piero Rapanà, opera fra Lecce e la sua provincia dal 1997, il Fondo Verri presenta "Le mani e l'ascolto".

Suoni e parole. Riverberi. Flutti d'aria in svolgimento nel periodo festivo. Partono dal 26 dicembre per terminare il 6 gennaio.
Tutto si svolgerà in via Santa Maria del Paradiso a Lecce, al Fondo Verri. Da sempre impegnato nell'ambito della ricerca, sonora e letteraria, costruendo stabili e frequenti rapporti, tessendo trame, fra autori e musicisti, fondendo le due arti, propone per queste festività un ricco calendario, fitto fitto, d'appuntamenti.
"Le mani e l'ascolto" propone una serie d'appuntamenti che vedono il pianoforte come elemento principale, magari, delle volte, può sembrare anche in secondo piano, ma, come dicevo, ciò che caratterizza questi appuntamenti è il pianoforte: filo conduttore, elargitore di note che sostengono parole, voci, che si cullano fra i tasti bianchi e neri.
I musicisti che prenderanno parte a questa serie di eventi sono strumentisti provenienti da esperienze sempre diverse, chi dal rock, chi dal jazz, chi dal blues, chi fa della propria voce e delle proprie parole il mezzo principale, al quale la musica fa semplicemente da sfondo.
Si parte venerdì 26 alle 20:00 con l'esibizione del pianista Livio Minafra che presenta il suo album dal titolo "La fiamma e il cristallo".
A seguire, dalle 21:30, spazio alla cantautrice Erica Mou che porta al Fondo Verri il suo disco d'esordio "Bacio ancora le ferite".

Francesco Aprile