La Libreria Icaro, a Lecce, ospita, sabato 27, Alessio Lega, per la presentazione del suo ultimo libro "Canta che non  ti passa. Storie di canzoni di autori in rivolta francesi, ispanici e slavi".

Un libro, quello dell'autore e cantautore leccese Alessio Lega, impegnato. Impegnato a ripercorrere la storia mondiale della canzone, ma non di una canzone banalmente fine a se stessa, un libro intriso di canzone poetica, un libro intriso di storia poetica della canzone, ripercorrendo autori spesso rilasciati nel dimenticatoio da un apparato mediatico mosso più verso l'apparire che la reale sostanza dei fatti.
Ferré, Moustaki, Brel, Brassens, Vian, Ferrer, Pagani, Desjardins, Renaud, Yupanqui e altri ancora per ripercorrere le loro emozioni, le loro parole ed inquietudini. Anarchia e libertà. Amore. Poesia e musica. Musica. Poesia.

Allegato al libro, un cd che è valso a Lega la finale al Premio Tenco, ripercorre e riarrangia, sulle musiche del contrabbassista Roberto Bartoli, le canzoni di Braasens e altri, reinterpretandole in italiano.

Lega, vincitore nel 2004 del Premio Tenco, è uno dei maggiori autori ed outsider presenti oggi in Italia. Nato a Lecce nel '72, ritrovatosi a Milano all'inizio degli anni '90, costantemente fuori dal mainstream, predilige esibizioni nelle piazze, centri sociali, circoli culturali. "Allievo" di Brassens, Brel e De André, al quale dedica anche una canzone, "Il funerale del pirata".

Ingresso gratuito.

Francesco Aprile