Ironico e buffone, il giullare del quotidiano che accompagna le sue parole con umile e trascinante folk. Coinvolge. P40, salentino, vive ed opera in questa terra, più volte definita "del rimorso", abusando, anche, del termine che fu di Ernesto De Martino, P40 racconta le storie inequivocabilmente appartenenti a questa terra, dai venditori ambulanti, coi loro mercati, moglie e marito, tutto condito e diretto da un folk sbarazzino, divertente. P40 osserva. Raccoglie ciò che c'è intorno a lui, lo codifica col suo linguaggio umile e divertente, a tratti, imbarazzante, come può essere imbarazzante un qualcosa che ci mette davanti alla nostra realtà, magari si ride, salvo, poi, fermarsi rendendosi conto che P40 è intorno a noi, che il suo folklore è il folklore che ci circonda.

P40 sarà, questa sera partendo dalle 22.00, allo Zei di Lecce nell'ambito di "Conversazioni Sonore" e presenterà il suo libro "Indovinelli Spintarelli", edito da Manni.

«Musicati ed interpretati dal simpatico cantattore, gli indovinelli tratti dalla tradizione popolare erotica salentina, sono stati registrati da Emanuele Flandoli in "casa Quaranta".»

Francesco Aprile