La notte di Coolclub con la presentazione dell'ADC 2008, annuario della cultura salentina, e il live di Beatrice Antolini, alle Officine Cantelmo di Lecce, lunedì 29 dicembre.

L'annuario della cultura salentina è un'occasione per tirare un po', diciamo, le somme. Andare ad inquadrare con un occhio di riguardo ciò che di importante è stato promosso e sviluppato nel corso dell'anno che si sta per concludere. Interviste, articoli, a cura della redazione di Coolclub e altri giornalisti che collaborano per varie testate del salento, alla scoperta o riscoperta di ciò che di meritevole c'è stato in questo 2008 salentino, in questo 2008 artistico. Pubblicazione diretta da Osvaldo Piliego, coordinata da Pierpaolo Lala, Dario Quarta e Antonietta Rosato, ospita, nelle sue 100 pagine a colori, tutti i colori del salento, della sua cultura, dal pop dei Superpartner a Populos, al tam tam mediatico de Il Genio a Congorock che imperversa nelle discoteche d'Europa, fino ai Negramaro ed agli scrittori Nino G. D'Attis, Livio Romano, Mario Desiati, al cinema con Donatella Finocchiaro e Claudio Santamaria, per il cinema di Winspeare e i Fluid Video Crew, nelle figure di Davide Berletti e Lorenzo Conte, il teatro di Astragali, Koreja, Induma.

A seguire, dalle 22.00, ingresso 5 euro l'atteso live di Beatrice Antolini. Partita dalle tastiere non si è più fermata, inoltrandosi nella sperimentazione di ogni tipo di suono e strumento o materiale che sia capace di emettere suoni.
Con una musica irriverente, un po' pop, un po' funky, un po' improvvisazione, un po' alternative e anche un po' "cartone animato", appunto, irriverente, si sta imponendo come una delle migliori fra le nuove interpreti della musica e dell'underground italiano.Ha collaborato con Marco Fasolo dei Jennifer Jentle (unica band italiana ad aver firmato per la Sub Pop, etichetta di Nirvana e Soundgarden) e con Baustelle, Bugo e altri ancora.

Francesco Aprile