Suoni e parole. Riverberi. Flutti d'aria in svolgimento nel periodo festivo. Partono dal 26 dicembre per terminare il 6 gennaio.
Tutto si svolgerà in via Santa Maria del Paradiso a Lecce, al Fondo Verri. Da sempre impegnato nell'ambito della ricerca, sonora e letteraria, costruendo stabili e frequenti rapporti, tessendo trame, fra autori e musicisti, fondendo le due arti, propone per queste festività un ricco calendario, fitto fitto, d'appuntamenti.
"Le mani e l'ascolto" propone una serie d'appuntamenti che vedono il pianoforte come elemento principale, magari, delle volte, può sembrare anche in secondo piano, ma, come dicevo, ciò che caratterizza questi appuntamenti è il pianoforte: filo conduttore, elargitore di note che sostengono parole, voci, che si cullano fra i tasti bianchi e neri.
I musicisti che prenderanno parte a questa serie di eventi sono strumentisti provenienti da esperienze sempre diverse, chi dal rock, chi dal jazz, chi dal blues, chi fa della propria voce e delle proprie parole il mezzo principale, al quale la musica fa semplicemente da sfondo.

Lunedì 29 dicembre, ospiti della rassegna saranno: Mauro Tre, Ivan Davoli ora meglio conosciuto come Gianluca De Rubertis, direttamente da "Il Genio", e Francesco Del Prete.
La serata sarà aperta da Mauro Tre, alle 20:30, e dalle sue sonorità jazz, il suo incedere sui tasti del pianoforte. Mauro Tre, geniale pianista, posa le sue mani sul pianoforte in alcuni dei più importanti progetti musicali mai visti nel Salento, collaborando con musicisti e artisti di altissima levatura, quali, Cesare Dell'Anna, Francesco Pennetta, e, ancora, col Teatro Astragali. Giusto per fare qualche esempio.

A seguire, Ivan Davoli, degli StudioDavoli, o meglio Gianluca De Rubertis da "Il Genio", fenomeno pop dell'anno, accompagnato dal violino di Francesco Del Prete.

Francesco Aprile