Al via le iscrizioni al programma di residenza teatrale "HESTIA, Il Ventre dei Luoghi".          

La residenza, che vede come direttore artistico l'attore e regista Ippolito Chiarello, si terrà a Campi Salentina dall'11 al 20 settembre 2009 sarà aperta ad attori, danzatori, allievi in formazione, residenti e stranieri, attivi sul territorio nazionale e internazionale.

Nasca teatri di terra, con il patrocinio del Comune di Campi Salentina, l'azione comune di Calliope Comunicare Cultura, CSL Puglia, Kairos  e il significativo contributo di Fondazione Città del Libro, Pasticceria e rosticceria Chéri, Campiweb.it, Pianeta Casa e Proshop,  presenta un progetto che parte dalla pratica e dal mezzo teatrale per incontrare i caratteri specifici dei luoghi, per fare ricerca e formazione, per offr ire alla comunità locale un nuovo modo di usufruire della cultura.            

A condurre i laboratori al fianco dell'attore, la danzatrice e coreografa Barbara Toma.
           

Il luogo scelto per la realizzazione di questo primo "anno 0" della Residenza è LA CASA a corte gestita dall'Ass. di promozione sociale "Meticcia", altro partner importante del programma Hestia. Il tema portante sarà la violenza sulle donne. La donna osservata e analizzata in tutto il suo essere, dall'abbigliamento, al trucco, alle scarpe, ai capelli, per arrivare ai misteri affascinanti legati alla maternità, la sessualità, la giovinezza, l'età adulta, il cibo, l'uomo che la guarda.
           
Si allestirà lo spazio come una vera e propria casa - fatta da diversi ambienti quali cucina, bagno, camera da letto, soggiorno, ecc... - e in essi una donna, una storia intima, una storia di "violenza".
         
Le "storie" raccontate saranno  ispirate a due libri: "AMOROSI ASSASSINI - storie di violenze sulle donne", che riporta in ordine cronologico circa trecento casi di violenza inflitta a donne da mano maschile, avvenuti in Italia nel corso del 2006 edito da Laterza e "MALAMORE esercizi di resistenza al dolore". le donne, i loro uomini e la violenza, di Concita De Gregorio edito da mondadori.

Obiettivo della residenza, oltre a quelli elencati, la volontà di costruire un gruppo di lavoro in-stabile che possa lavorare su vari progetti futuri e si possa strutturare in una compagnia...
         
I materiali di candidatura dovranno pervenire presso la segreteria organizzativa della Residenza entro e non oltre le ore 12.00 di Sabato 05 Settembre 2009.
La commissione si riserverà di valutare le domande pervenute oltre i termini di scadenza del bando.

Per richiedere il modulo di partecipazione si potrà contattare Alessandra Caiulo(CALLIOPE Comunicare Cultura) 327.7357690 - 328.9631751
Mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.