Nel segno di una tradizione greca, una cultura presente a più riprese nel Salento. Dalla prima contaminazione greca che portò alla "costituzione" della Magna Grecia, ad una contaminazione successiva ad opera bizantina. Il tutto nel segno del rito greco, di una lingua che ancora oggi è presente, seppur in minima parte rispetto al passato, nel territorio salentino.
Nel vero recupero delle tradizioni culturali e linguistiche, venerdì 4 settembre alle ore 21.30, a Brindisi, piazzale Lenio Flacco, si terrà una serata in nome di San Teodoro, Santo che è ponte unico fra oriente ed occidente, alla quale si registra la partecipazione ufficiale della Comunità Ellenica e della Parrocchia ortodossa di San Nicola a Brindisi alle Solenni Celebrazioni dei Santi Patroni Teodoro D’Amasea e Lorenzo da Brindisi.
Ospiti d'onore saranno i componenti del gruppo "Laodàmas" (nella mitologia greca il figlio di Eteocle, re di Tebe, che nella battaglia degli Epigoni uccise Egeleo),  gruppo di tradizioni popolari dell'isola di Corfù.

Francesco Aprile