Continua il ciclo di workshop "La taranta nella rete" che, dopo gli appuntamenti a Sternatia e Alessano, arriva, da sabato 19 settembre, a Soleto e Melpignano. L'evento, organizzato dal Comune di Melpignano (Le) in collaborazione con Istituto Diego Carpitella, a cura di Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio Cultura e Politiche Giovanili Anci) e Sergio Torsello (Responsabile Scientifico dell’Istituto Diego Carpitella), all'interno del programma Rete dei Festival aperti ai giovani, promosso dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e sostenuto dal Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni vede una serie di eventi e seminari dal 19 al 22 settembre fra i comuni di Soleto e Melpignano.

Sabato 19 settembre, dalle 16.30 alle 19.30, Soleto ospiterà, presso il Palazzo Municipale di Porta San Vito, “Poesia di tradizione orale e canzone popolare” workshop a cura di Brizio Montinaro.

Domenica 20, sempre a Soleto, presso il Giardino del Convento dei Francescani, spazio allo spettacolo musicale "Agapimu" portato in scena da Anna Cinzia Villani (voce, organetto e tamburello), Carla Maniglio (voce), Brizio Montinaro (voce recitante), Valerio Daniele (chitarra).

Lunedì 21 e martedì 22 settembre presso il Convento degli Agostiniani di Melpignano (Le) si terrà “Fonti orali e storia sociale l’esperienza del circolo Gianni Bosio”.