Il Software Freedom Day e' la giornata mondiale del software libero, il momento in cui in tutto il mondo si celebrano i progressi fatti da questa categoria di applicativi e si cerca di sensibilizzare il pubblico sull'importanza della liberta' nel software.

Il SFD, in Italia, e' ancora poco celebrato ed organizzato soltanto da pochi GLUG (GNU/Linux Users Group), fra cui il SaLUG! (Salento Linux Users Group).

Quest'anno il SFD09 si svolgera', nel Salento, presso l'Ezekiel Pub grazie alla collaborazione fra SaLUG! e SUM.
Durante la serata verranno distribuiti cd con distribuzioni GNU/Linux, programmi multipiattaforma liberi, materiale informativo sul software libero, l'ultimo lavoro di SUM, un Cd audio e un Book fotografico,"Libera le idee, creatività al di là del copyright", una vera e propria guida (edita da SUM e curata dall'Avv. Vincenzo Vinciguerra) sull'utilizzo delle Licenze Creative Commons

In più tanta musica e video a cura dei DJ e VJ di SUM, tutto rigorosamente sotto libere licenze Creative Comomns. I partecipanti potranno scaricare sulle loro penne usb musica, news, software, presenti sui pc messi a disposizione per l'evento.