Il Gallipoli, dopo aver sfiorato il colpaccio a Vicenza sfumato con il crollo nel finale, ottiene la prima storica vittoria in B contro l’Ancona. Ottima la prestazione dei galletti anche sul piano della tenuta fisica, meritato il successo. A tratti il gioco dei giallorossi è stato spettacolare con Mounard in cattedra, Ginestra e di Gennaro al tiro. Di Abbate la rete della prima vittoria.
Ma il Salento esulta anche per il ritorno alla vittoria del Lecce contro la Triestina in trasferta. I giallorossi, che contro il Crotone non avevano ben figurato, ritrovano la gioia dei tre punti. Finalmente la gara del Lecce è apparsa convincente con Giacomazzi in grande spolvero.  Quanto i friulani ci abbiano favorito lo sapremo nelle prossime gare.
Ora il bilancio delle salentine, dopo sei giornate, è tornato in equilibrio. Il Lecce con due vittorie, due pareggi e due sconfitte torna a centro classifica. Bene anche il Gallipoli che, con una vittoria, quattro pareggi e una sconfitta, lascia la zona bassa della classifica.
In testa tornano Brescia e Frosinone con tredici punti, inseguite ad un punto da Torino, Ascoli e Padova.
Nel prossimo turno il Lecce ospiterà il Mantova. I lombardi sono in piena crisi ed una possibile sconfitta potrebbe essere deleteria. Il Gallipoli andrà in casa della sorpresa Padova.  


    Stefano Bonatesta