La Provincia di Lecce risponde alla “chiamata” delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. E lo fa domani, sabato 26 e domenica 27 settembre, aprendo al pubblico tutti i siti culturali di sua proprietà.

Si rinnova così l’appuntamento con manifestazioni ed eventi culturali ad ingresso gratuito promosse in collaborazione con Enti e Istituti Culturali che contribuiscono a diffondere tra i cittadini europei l’importanza del patrimonio culturale come elemento di unione nelle differenze, strumento di scoperta e comprensione reciproca tra i popoli. Questa volta lo slogan è “L’Italia, tesoro d’Europa”.

<<Il Salento può essere considerato un forziere ancora tutto da scoprire>>, ha detto la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca nel corso della conferenza stampa svoltasi oggi a Palazzo Adorno, con la presenza anche del direttore del Museo provinciale Antonio Cassiano . <<Ecco perché la Provincia, e nello specifico l’assessorato alla Cultura, ha voluto celebrare queste Giornate con le aperture straordinarie dei luoghi della cultura>>.

Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” a Lecce, Abbazia Santa Maria di Cerrate, Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini a Lecce, Castello di Acaya, Masseria fortificata e Parco di Torcito a Cannole e Biblioteca provinciale “Girolamo Comi” a Lucugnano: sono i luoghi che in questo week-end vengono offerti al pubblico per essere meglio conosciuti. E questo avverrà attraverso visite guidate gratuite e brochure a disposizione per una conoscenza più approfondita di ogni sito.

In particolare, presso il Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano”, due saranno i punti di attrazione. Il primo è la breve ma significativa esposizione esposizione “Uomo che legge”, che verrà inaugurata domani, sabato 26 settembre, alle ore 11. Per l’occasione delle Giornate, il Museo provinciale di Lecce “Sigismondo Castromediano” e la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” di Bitonto mettono a confronto due dipinti esposti nelle rispettive gallerie con analogo soggetto dell’“Uomo che legge”, dipinto attribuito con certezza, almeno nella tavola di Lecce, al Maestro degli Annunci ai Pastori. L’inaugurazione di domani mattina vedrà la presenza della vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, del direttore del Museo “Castromediano”  Antonio Cassiano e del Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Puglia Fabrizio Vona.
<<Il raffronto dei due dipinti ha lo scopo di focalizzare l’attenzione, nei giorni dedicati ai Patrimonio europeo, su opere poco conosciute al grande pubblico ma che, nel caso della tavola leccese, costituiscono un piccolo capolavoro di fondamentale importanza per la comprensione della pittura post ­caravaggesca in Puglia>>, spiega la vice presidente Simona Manca.
Pannelli didattici e visite guidate accompagneranno l’attenzione dei visitatori sulle analogie e sulle differenze riscontrabili nelle due opere a confronto, “leggendone” l’impianto compositivo, la qualità cromatica, la tecnica ed i supporti utilizzati. L’esposizione sarà visitabile fino al 26 ottobre prossimo.

Sempre al Museo, “La musica nella Japigia di Aristosseno”:immagini, forme, oggetti emersi dalla ricerca archeologica e provenienti da diversi musei pugliesi illustrano il mondo musicale nell’antica terra di Puglia tra il V ed il II secolo a.C. Orari: 9.00 – 19.30. Numeri utili: 0832 683503. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Abbazia Santa Maria di Cerrate, strada provinciale Squinzano-Casalabate
. Nel monastero, che risale alla metà dell’XI secolo come racconta una iscrizione bizantina inserita sulla facciata della chiesa, e nel Museo delle Tradizione Popolari visite guidate gratuite dalle 9 alle 19.30. Numeri utili: 0832 683503; 361176; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Biblioteca Provinciale “Nicola Bernardini”, piazzetta Carducci a Lecce. Negli spazi appena restaurati del Convitto Palmieri visite guidate al teatrino, alla galleria dove sono esposti i dipinti della collezione Palmieri, alle nuove sale di lettura multimediale, alla biblioteca storica con il fondo di circa 15.000 volumi. Nel teatrino, domani sabato 26 settembre, si svolgerà inoltre la “Festa dei Lettori: leggimi il futuro”, l’iniziativa promossa dalla Provincia di Lecce e dall’associazione culturale e Presìdio del libro Germinazioni. L’intenso calendario di attività occuperà il Teatrino della Biblioteca Provinciale Bernardini dell’ex Convitto Palmieri a Lecce per tutta la giornata, con attività simili in contemporanea in 13 Regioni italiane.  Orari: sabato 17.30 – 21.30; domenica 9.00 – 13.00. Numeri utili: 0832 288626; 683521.

Biblioteca Provinciale “Girolamo Comi” a Lucugnano.  Al piano terra del palazzo baronale dove visse il poeta Girolamo Comi, trasformato in  Biblioteca e al primo piano dove, nel “Museo Comi”, si conservano il patrimonio libraio e gli scritti del poeta salentino, visite guidate gratuite ed ascolto di poesie recitate dal poeta. Orari: 9.00 – 17.00. Numeri utili: 0833 784537.

Masseria fortificata e Parco di Torcito,  strada provinciale Cannole – Otranto. Nella masseria, la cui struttura originaria del XII secolo viene completamente trasformata agli inizi del XVI secolo con straordinarie opere di difesa per sopravvivere agli attacchi turchi, e negli oltre 200 ettari di bassa macchia mediterranea del parco naturale di Cerceto visite guidate gratuite. Orari: 9.00 – 17.00. Numeri utili: 8644725.

Castello di Acaya. Nei suggestivi spazi del castello del XVI secolo, che insistono su una preesistente struttura di età bizantina, espressione del rinascimento pugliese e del genio dell’architettura militare di Gian Giacomo dell’Acaya, visite guidate gratuite in collaborazione con l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce. Orario: 10.00 – 20.00. Numeri utili: 347 2535235.