"NEW SOUND NEW TERRITORIES", programma di residenza per lo studio del territorio attraverso il dispositivo sonoro 17-24 ottobre 2009, Casarano (Lecce).

Si ricomincia dal 17 al 24 ottobre con una residenza per artisti frutto della collaborazione tra Sound Res, il Comune di Casarano e il festival IN SONORA, promotore e sostenitore di interventi sperimentali di giovani artisti internazionali che utilizzano il dispositivo sonoro e interattivo, assieme al Matadero di Madrid, centro d'arte contemporanea della capitale spagnola.

Dal 17 al 24 ottobre, ore 10.00, gli artisti ospitati nel cuore di Casarano avranno modo di lavorare con artisti locali e di seguire delle mappe emotive dei luoghi costruite da chi lo abita, saranno coinvolti in momenti di scambio e di convivio con gli abitanti, visiteranno laboratori d’artisti, aree d’interesse architettonico e paesaggistico, e luoghi di vita e di lavoro. Sulla base di queste suggestioni potranno poi sviluppare la propria ricerca attraverso il dispositivo sonoro. Le opere, prodotte in situ, verranno esposte successivamente all’interno della mostra SOUNDSCAPE, l’invenzione del paesaggio, organizzata nel 2010-2011 nel Comune di Casarano, che prevede la partecipazione di affermati artisti italiani e stranieri. La mostra farà poi tappa in altre città, ampliandosi di nuovi interventi per poi approdare in Spagna all’interno della programmazione di In Sonora.