Venerdì 30 Ottobre presso il ristorante/trattoria "Il Brigante", sito in via Atene a Calimera, a partire dalle ore 21,30, anteprima della rassegna di musica popolare "...il brigante si fermò e in un angolo cantò" proposta in collaborazione con la cooperativa Improvvisart.

Due appuntamenti al mese saranno riservati alle esibizioni artistico/musicali, che propongono al pubblico, formazioni scelte fra le più belle e interessanti del panorama musicale salentino.

La prima serata sarà riservata ad un trio d'eccezione, i "Geusi Mori":
Trio di musica tradizionale e d’autore che porta in scena in modo energico, passionale e vivo ma allo stesso tempo dolce e penetrante brani del patrimonio musicale del sud Italia, realizzati con gli stessi canoni linguistici e musicali tipici di ogni terra. Dodici corde, sonagli e tre voci conducono lo spettatore nell’esplorazione di melodie musicali catturate e fatte proprie, nel corso degli anni, dai tre componenti di questa formazione.
Le loro strade parallele, s’incontrano ora regalando emozioni in lingua grica, siciliana e salentina, accompagnate da suoni dolci tipici della chitarra classica e da quelli orientali del bouzoki. Ritmica fondamentale con il tamburo e le nacchere, leggendari strumenti che mantengono intatto il leitmotiv del trio. Geusi Mori sulle strade dei muretti a secco…sono Enza Pagliara, Palmiro Durante, Emanuele Licci.

Ospite di questa prima serata, un calimerese doc: Antonio Castrignanò, autore della colonna sonora del film Nuovomondo (Leone d'Argento 2006) di Emanuele Crialese e per questa candidato ai Nastri d'Argento e Ciak d'Oro 2007, oltre a voce e tamburo dell'Orchestra Notte della Taranta.

Non mancherà la buona cucina, caratteristica storica di questo posto. Il cuoco, per la serata, ha preparato un menù fisso a 15€:
-Bruschetta Classica
-Orecchiette al profumo dell'orto con caciocavallo filante
-Cosciotto al forno
-Patate speziate
-Un quarto di Primitivo rosso
-Mezzo litro di acqua